Entro fino anno un piano per le ciclabili

Obbiettivo: creare una rete coerente di percorsi che uniscano tutte le diverse frazioni. Per il sindaco è fattibile completare la rete entro un paio d'anni

Una rete unitaria di percorsi ciclabili, per unire i poli principali di Samarate. È il progetto del sindaco Leonardo Tarantino, che vorrebbe mettere nero su bianco le tappe entro la fine dell’anno: «Stiamo preparando uno studio di valutazione complessiva per l’intero territorio di Samarate. Detto così, potrebbe sembrare un’opera enorme, invece richiede solo di coordinare gli interventi». In qualche modo nella particolare realtà samaratese le scelte sono quasi obbligate, nel senso che i percorsi più pericolosi – e quindi in cui è più utile la presenza di corsie protette – sono le strade principali che collegano i diversi nuclei abitati, sia quelli principali che le “cascine”.
Secondo il sindaco «le opere previste nel Piano Opere Pubbliche rendono possibile costruire una rete seria»: sono già previste nuove corsie riservate e protette sugli assi di via Monte Berico (San Macario-Cascina Elisa) e di viale Europa (Samarate-San Macario). Altri interventi prioritari e realizzabili in futuro sarebbero quelli su via XXII Marzo e via Leonardo da Vinci, in questo caso tracciando solo il percorso con la sola segnaletica orizzontale. Da ultimo, previsto il completamento del percorso “Pedibus” tra le due scuole di Verghera, già disegnato dalla giunta precedente.

 
«Vorremmo presentare entro fine anno il piano – conclude il sindaco -, l’obbiettivo è completare la rete entro metà mandato». In questa fase si procede con la verifica dei calibri delle strade, ma anche per decidere i dettagli di realizzazione dei percorsi. Così, ad esempio, il percorso esistente per Cascina Costa potrebbe essere rinnovato mantenendo il carattere, per così dire, rurale, dal momento che corre per lo più in mezzo alla campagna. L’intervento sarà concordato nel quadro di un accordo di programma con la Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.