Extrafesta, un successo costruito insieme

Associazioni samaratesi e comunità di stranieri hanno proposto anche quest'anno il weekend di festa interculturale ai giardinetti di Verghera

La cena e ila musica cubana, ma anche il the alla menta bollente offerto dalla comunità marocchina. Anche quest’anno l’eXtrafesta ha fatto incontrare a Samarate tradizioni e persone da mezzo mondo e… da tre frazioni: la festa multietnica è infatti animata proprio dalle comunità di stranieri residenti a Samarate, San Macario e Verghera. In crescita anche rispetto allo scorso anno la partecipazione, sia alla serata cubana di sabato e nell’intera giornata di domenica, animata quest’anno in particolare dalle comunità del Marocco e dell’Ecuador. Quest’anno la scelta è stata quella di allargare ancora la festa, che è iniziata già venerdì sera con un incontro cinematografico con i cortometraggi "Ragazzi venuti da lontano", storie di ragazzi e ragazze straniere nati o cresciuti in Italia, anzi in provincia di Varese.

Come sempre, al netto delle spese, il comitato organizzatore – Sinistra per Samarate, Acli Samarate, Radio Lupo Solitario, Associazione Nizzy e le comunità d’immigrati – deciderà a quale organizzazione caritativa samaratese devolvere il guadagno realizzato. Il ringraziamento dl comitato è andato in particolare a tutte le persone straniere che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione della terza extrafesta di Samarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.