Extrafesta, un successo costruito insieme
Associazioni samaratesi e comunità di stranieri hanno proposto anche quest'anno il weekend di festa interculturale ai giardinetti di Verghera
La cena e ila musica cubana, ma anche il the alla menta bollente offerto dalla comunità marocchina. Anche quest’anno l’eXtrafesta ha fatto incontrare a Samarate tradizioni e persone da mezzo mondo e… da tre frazioni: la festa multietnica è infatti animata proprio dalle comunità di stranieri residenti a Samarate, San Macario e Verghera. In crescita anche rispetto allo scorso anno la partecipazione, sia alla serata cubana di sabato e nell’intera giornata di domenica, animata quest’anno in particolare dalle comunità del Marocco e dell’Ecuador. Quest’anno la scelta è stata quella di allargare ancora la festa, che è iniziata già venerdì sera con un incontro cinematografico con i cortometraggi "Ragazzi venuti da lontano", storie di ragazzi e ragazze straniere nati o cresciuti in Italia, anzi in provincia di Varese.
Come sempre, al netto delle spese, il comitato organizzatore – Sinistra per Samarate, Acli Samarate, Radio Lupo Solitario, Associazione Nizzy e le comunità d’immigrati – deciderà a quale organizzazione caritativa samaratese devolvere il guadagno realizzato. Il ringraziamento dl comitato è andato in particolare a tutte le persone straniere che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione della terza extrafesta di Samarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.