Fiamme sul tetto, i pannelli fotovoltaici “ostacolano” i pompieri
L'incendio stanotte in via Mozart. L'avvento dei pannelli sta provocando qualche piccolo problema ai vigili del fuoco che devono adottare procedure ad hoc per non restare folgorati e non scivolare dai tetti
Fiamme sul tetto di una casa ma i pannelli fotovoltaici rendono le operazioni dei vigili del fuoco più complesse. E’ accaduto giovedì 14 ottobre, a Casorate Sempione. Intorno all’una di notte le fiamme si sono sprigionate dalla canna fumaria di un’abitazione in via Mozart. I proprietari hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Busto-Gallarate e Somma. Ma una volta raggiunto il luogo ed essere saliti sul tetto i vigili si sono trovati "un ostacolo": i pannelli fotovoltaici. Le operazioni di spegnimento sono state quindi particolarmente difficoltose perché i pannelli hanno costretto i pompieri a lavorare con la massima attenzione. E’ stato necessario smontare una parte dei pannelli per poter accedere alla falda di tetto in fiamme e poterle poi spegnere. Il fuoco, come molte altre volte, si è propagato dalla canna fumaria dell’impianto di riscaldamento dell’abitazione.
L’avvento dei pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici, spiegano i vigili del fuoco, ha richiesto nuove modalità di intervento: i pompieri hanno dovuto dotarsi di procedure di emergenza ad hoc proprio per evitare sia i pericoli di folgorazione sia quelli di caduta che potrebbero essere causate dai pannelli, inclinati e sdrucciolevoli. L’intervento di Casorate si è protratto fin verso le 3 di questa mattina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.