Giornata dell’osteoporosi: visite gratuite a 100 donne
L'istituto Mater Domini aderisce alla campagna nazionale di prevenzione. Il prossimo 27 ottobre, gli specialisti effettueranno l'esame del calcagno
Questa patologia comporta infatti una riduzione del contenuto minerale dell’ osso che diventa più fragile ed espone al rischio di fratture che si verificano sia in assenza di traumi importanti (es. fratture vertebrali) che di cadute (es. frattura del femore).
«Le fratture osteoporotiche colpiscono le donne in misura maggiore rispetto all’ infarto cardiaco, all’ ictus e ai tumori femminili considerati nel loro insieme. Il 50% delle pazienti con osteoporosi complicata da una frattura dell’ anca o della colonna vertebrale potrebbe rischiare di perdere la propria autosufficienza. La menopausa, inoltre, è per le donne il primo fattore di rischio per l’ insorgenza di osteoporosi: in Italia, si attesta che l’ età media di insorgenza di tale patologia si aggira intorno ai 52 anni. Con l’ allungamento della vita, la donna si trova quindi a vivere un lungo periodo senza protezione ormonale” , afferma la dottoressa Elena Corradini, responsabile dell’ Ambulatorio di Ginecologia di Humanitas Mater Domini.
L’ attività fisica ha un ruolo fondamentale nella prevenzione di questa malattia. L’ esercizio fisico costante, in particolare aerobico, favorisce un rimodellamento della struttura ossea. Via libera quindi a camminate (camminare 30 minuti al giorno per tre giorni alla settimana riduce le fratture
del 50%!), andare in bicicletta, al nuoto e al ballo.
disponibile sul sito O.N.Da: www.ondaosservatorio.it.
Gli ultrasuoni sono infatti in grado di fornire importanti informazioni sulla densità delle ossa, sulla loro elasticità e dunque sul rischio di frattura personalizzato. Una bassa densità ossea può infatti essere correlata con la probabilità molto alta di rischio di frattura. E’ però possibile, sulla base dei dati emersi, instaurare una terapia specifica e personalizzata.
E’ però necessaria la prenotazione telefonica al n. 0331 476168 (dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00 a partire dal 18 Ottobre, fino ad esaurimento posti).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.