I canti alpini risuonano in aeroporto

Inaugurata al Terminal 1 la mostra su don Gnocchi promossa dalla gruppo alpini fernese. "Tra ferno e il cappellano beato un rapporto speciale"

Il Coro Penna Nera a Malpensa per accogliere la reliquia di don GnocchiQualche viaggiatore straniero guarda incuriosito lo strano coro con il cappello con la piuma. Risuonano i canti alpini nei grandi spazi del Terminal 1 di Malpensa, dove è stata inaugurata venerdì mattina la mostra dedicata a Don Carlo Gnocchi, il cappellano delle pene nere che per la Chiesa cattolica è un beato. La mostra introduce l’arrivo e l’esposizione della reliquia di don Gnocchi che sarà venerata nella chiesa parrocchiale di Ferno. «Il gruppo alpini è legato da parecchi anni alla figura di don Gnocchi» spiega Gianfranca Bertoni, madrina del gruppo fernese. «All’83° adunata nazionale di Bergamo i nostri alpini hanno garantito anche il picchetto d’onore per don Gnocchi. Dopo quell’evento abbiamo chiesto di poter avere una reliquia per il nostro paese». All’inaugurazione erano presenti anche il sindaco di Ferno Mauro Cerutti e il segretario della Fondazione don Gnocchi Danilo Carena.
La reliquia arriverà domenica e sarà custodita nella chiesa parrocchiale fernese. La mostra della Fondazione Don Gnocchi allestita oggi a Malpensa grazie a SEA sarà invece trasferita questa sera (venerdì) nella chiesetta di San Martino, sempre all’interno del centro storico fernese. Sabato 9 ottobre è in programma anche un concerto con il Coro Penna Nera di Gallarate e con la Corale Amadeus di Cuveglio. Domenica, in occasione dell’arrivo della reliquia, è previsto anche un annullo filatelico speciale (dalle 9 alle 13). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.