Lo studio Festi “veste” di rosso il Colosseo

L'azienda varesina ha curato lo speciale saluto riservato da Roma e dal Consiglio dei Ministri a Wen Jiabao, primo ministero cinese

Il Colosseo illuminato di rosso e con la proiezione di ideogrammi: è il saluto speciale che lo studio varesino di Valerio Festi ha preparato per Wen Jiabao, primo ministero cinese in vista a Roma. Al momento del passaggio del corteo presidenziale da Via dei Fori Imperiali, il monumento-icona della capitale si è acceso esternamente e internamente dei colori della bandiera cinese e con la scritta “Amicizia Italia Cina” a campeggiare sui Fori. Dentro l’arena, dove i gladiatori si davano battaglia, una proiezione su schermo d’acqua accompagnata da giochi di luce sugli spalti ha rievocato, con un tocco onirico, la storia della costruzione il cui profilo è, insieme a quello della Grande Muraglia, il più conosciuto e riconosciuto tra le grandi vestigia dell’antichità.

Galleria fotografica

Colosseo “in rosso” 4 di 5
Al momento del suo passaggio, il Primo ministro cinese è rimasto tanto colpito dall’opera di Valerio Festi da costringere il corteo a sostare: Wen Jiabao ha voluto scendere dalla sua vettura per meglio godere della vista inusitata del Colosseo vestito di luce rossa. L’installazione è diventata il simbolo dell’Anno cinese in Italia che si è aperto a Roma il 7 ottobre 2010, e la sua immagine è utilizzata dalla televisione cinese CCTV per introdurre le sue corrispondenze. Ugualmente, la Rai ne farà la sigla per la propria copertura dell’evento. Per realizzare l’illuminazione è stato messo in campo un eccezionale apparato tecnico composto, tra l’altro, da 247 fari e da 12 videoproiettori. L’installazione è stata visibile da giovedì 6 ottobre fino a domenica 10 ottobre 2010.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Colosseo “in rosso” 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.