Mondiale a Thor Hushovd in volata. Pozzato “medaglia di legno”
A Geelong fuori dal podio gli italiani. La medaglia d'argento al danese Matti Breschel, già bronzo a Varese 2008. Terzo il portacolori di casa Allan Davis; beffardo quarto posto per il nostro uomo di punta
Niente da fare per la squadra maschile nella gara in linea del Mondiale di ciclismo a Geelong, presso Melbourne (Australia). Alla fine la gara ha parlato scandinavo. L’oro è andato in 6h21’49” al forte norvegese Thor Hushovd, che si è imposto allo sprint regalando al suo Paese il primo titolo mondiale; argento al danese Matti Breschel, già bronzo a Varese 2008 dietro Ballan e Cunego; bronzo all’australiano Allan Davis.
Quarto posto, la proverbiale "medaglia di legno", per il nostro Filippo Pozzato, beffato per pochi centesimi dal portacolori di casa; dietro di lui il belga Greg Van Avermaet e lo spagnolo Oscar Freire, già tre volte campione mondiale. Settimo il russo Kolobnev, uno che c’è sempre in questi finali "a lunga gittata"; da segnalare anche il nono posto del giapponese Arashiro.
Alla volata conclusiva è giunto un gruppo di 25 corridori: Pozzato non aveva più compagni con sè, l’ultimoa cedere un generoso Giovanni Visconti. Nondimeno, la prova di squadra è stata considerata ottima dal corridore veneto come pure dal ct Bettini. Fino all’ultimo giro la tatticaitaliana pareva efficace, con gli attacchi di Tosatto, gli scatti di Nibali e Visconti. Vivacissima l’ultima tornata: mel finale era andato all’attacco uno dei grandi favoriti della vigilia, il belga Philippe Gilbert; giunto ad avere fino a 24" di vantaggio sul gruppo, gli sono venute meno le energie a pochi chilometri dal traguardo e si è dovuto accontentare della diciottesima piazza. Dopo il suo tentativo, ulteriori scatti e controscatti, anche da parte del campione mondiale uscente Cadel Evans, capitano dei padroni di casa, e di Oscarito Freire, "punta" della Spagna; ma non c’è stato modo di evitare un arrivo in volata sull’insidioso traguardo di Geelong.
I piazzamenti degli italiani
Filippo Pozzato 4° s.t. del vincitore
Giovanni Visconti 36° a 2’13”
Marzio Bruseghin 37° a 5’11”
Luca Paolini 38° s.t.
Vincenzo Nibali 40° a 7’10”
Ritirati: Gavazzi, Tosatto, Tonti, Oss
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.