Museo Bodini, a rischio i finanziamenti regionali

Lo segnala un consigliere di minoranza: «Il Comune non ha risolto quattro condizioni richieste per il riconoscimento di Raccolta Museale"»

I finanziamenti regionali al Museo Civico di Gemonio, intitolato a Floriano Bodini, sarebbero in forte pericolo. Lo segnala un consigliere di minoranza, il giovane Teodoro Mancini (Proposte Nuove) in una lettere indirizzata al sindaco Felli, al direttore del museo Daniele Astrologo e al presidente della commissione cultura Gianni Pozzi.
Mancini, riferendosi a una raccomandata recapitata all’amministrazione Villa Sacchi-Forzinetti, ricorda che il Pirellone ha ravvisato alcune inadempienze da parte del Comune che, se non saranno sanate entro il 7 ottobre, causeranno la sospensione del riconoscimento come "Raccolta museale" per il "Bodini".
In particolare, a Gemonio sarebbero quattro i punti critici: il mancato aggiornamento dello statuto ai più recenti indirizzi nazionali e regionali, la mancata trasmissione del rinnovo dell’incarico al direttore, l’assenza del responsabile per la sicurezza e la mancata regolamentazione del rapporto tra la struttura e il servizio di volontariato che si occupa dell’accoglienza del pubblico.
Secondo il consigliere Mancini, tutto ciò porterà a un periodo di sospensione del riconoscimento per sei mesi, dopo di che – se le pendenze non saranno sanate – la Giunta regionale procederà a far decadere il riconoscimento. Il che porterà a non poter utilizzare il marchio del circuito museale lombardo e soprattutto a non poter accedere ai finanziamenti di vitale importanza per strutture del genere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.