Musulmani in Svizzera, un’organizzazione rappresenterà i fedeli

Trenta portavoce delle comunità islamiche si sono riuniti per creare un ente che favorisca il dialogo con le istituzioni e la comunità

Trenta rappresentanti delle comunità musulmane si sono riuniti sabato 23 ottobre a Berna per discutere della possibile costituzione di un’organizzazione nazionale che si faccia portavoce dei fedeli di questa religione in Svizzera. L’incontro è avvenuto su invito della Commissione federale contro il razzismo (CFR) e dell’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani (UIDDU) dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa OSCE. I soggetti che hanno partecipato a questa iniziativa ritengono che un ente di questo tipo, attivo a livello nazionale, semplificherebbe il dialogo tra le comunità musulmane e le autorità politiche, oltre che a facilitare alle persone di fede islamica residenti in Svizzera la partecipazione ai dibattiti pubblici, come dovrebbe del resto essere il caso per qualsiasi minoranza. Al contempo, una tale istituzione soddisferebbe l’esigenza delle autorità di disporre di interlocutori investiti della necessaria rappresentatività. In seguito all’approvazione dell’iniziativa popolare contro l’edificazione di minareti, la CFR e l’UIDDU avevano deciso di comune accordo di offrire alle comunità musulmane in Svizzera una piattaforma per discutere delle basi legali e del mandato da conferire a una tale "organizzazione mantello" nazionale.
Rappresentanti di altre realtà simili di Gran Bretagna, Belgio e Germania hanno parlato delle loro esperienze e illustrato le sfide che hanno accompagnato la fondazione e lo sviluppo delle loro istituzioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.