Nasce la prima web tv dedicata all’impresa

si tratta di un'iniziativa di Confapi per comunicare non solo i servizi offerti dall’associazione, ma all’intero mondo imprenditoriale

La prima web tv dedicata all’impresa – in particolare alle piccole e medie industrie del territorio – , che si propone di comunicare non solo i servizi offerti dall’associazione, ma all’intero mondo imprenditoriale, rendendosi  fruibile ai cittadini grazie ad argomenti  di attualità che possono tornare utili nella vita di tutti i giorni.
Queste le caratteristiche di Confapi Varese Tv (www.confapivarese.tv) , il nuovo strumento  web che l’associazione delle piccole e medie industrie del Varesotto ha scelto per comunicare attraverso una tecnologia disponibile con un semplice computer.
E non a caso il “palcoscenico” della presentazione del progetto è stato quello di “Varese Comunica”, la due giorni  organizzata dal “Distretto urbano del commercio” del Comune di Varese, “Eventi in rete” e Università degli studi dell’Insubria dedicato alla tecnologia applicata alla comunicazione.
«Siamo orgogliosi di avere realizzato la prima web tv tematica dedicata all’impresa – ha spiegato al pubblico Franco Colombo, presidente di Confapi Varese -. Si tratta di uno strumento dalle notevoli potenzialità che intendiamo far crescere nel tempo e che prevede il supporto di professionisti della comunicazione. L’obiettivo è quello di mostrare la realtà produttiva del nostro territorio mettendo in luce le eccellenze ma anche i problemi che riguardano le Pmi, cercando di dare indicazioni utili e importanti ai nostri associati ma non solo».
Per fare questo ConfapiVarese Tv si è già messa online “confenzionando” un Tg settimanale in cui trovano spazio le comunicazioni dell’associazione ma anche temi importanti relativi al mondo dell’impresa: dal federalismo al Piano antidelocalizzazione voluto dal “Pirellone”, da questioni che interessano le aziende come lo smaltimento dei rifiuti pericolosi ai progetti per la sicurezza sul mondo del lavoro elaborati con sindacati e Inail.
«La web tv ci offre la possibilità di relazionarci in modo utile e veloce con i nostri associati, spiegando loro cosa possiamo fare e cosa loro possono chiedere a noi – ha proseguito Colombo -. Pensiamo solo alla comodità di potere trasmettere un servizio relativo alle decisioni di un’assemblea alla quale non si è potuto partecipare, oppure spiegare in “presa diretta” problemi relativi a tematiche sindacali o di formazione .  Inoltre, quando la web tv sarà a pieno regime, darà a tutti la possibilità di interagire con noi lasciando commenti e chiedendo informazioni. Anche per questo abbiamo già avviato la realizzazione di piattaforme ad hoc per iPhone e iPad».
Ma per fare questo non bastava un sito tradizionale? «Crediamo di no – ha spiegato il presidente Colombo – Questa web tv, che al momento è solo all’inizio del suo percorso, richiede già un impegno e un aggiornamento costante basato su organizzazione e scadenze precise. E chiunque navighi su web conosce quanto sia raro l’aggiornamento di siti associativi. Un esempio? Quello più clamoroso arriva dal sito dal Ministero delle Attività produttive fermo a “news” del 2007».
Gli imprenditori varesini potranno insomma contare su una web tv che parla di cose interessanti e attuali.
Al momento i primi Tg sono già visitabili e implementazioni a livello di aree tematiche sono già in cantiere.
«Alla politica chiediamo di impegnarsi  affinché l’adsl sia presente in tutte le aree del territorio e perché i costi di connessione possano diminuire – conclude Colombo -.  Si tratta di obiettivi fondamentali  che ci metteranno nelle condizioni migliori per parlare a tutti attraverso le immagini».
Entusiasta il commento di  Claudio Gianettoni, city manager del Distretto urbano del Commercio di Varese e coordinatore di Eventi in rete: «Plaudo all’iniziativa di Confapi Varese che dimostra le mille opportunità della tecnologia  messa al servizio della comunicazione delle imprese – ha detto -. E’ un strumento importante che potrà offrire spunti da sviluppare in futuro, mettendo a disposizione materiale di qualità che potrà essere parte integranti di altri progetti sul territorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.