Osteoporosi: occore più informazione e prevenzione

Il 20 ottobre è la Giornata mondiale. L’Azienda Ospedaliera di Varese organizza una serie di iniziative per favorire una maggiore conoscenza del problema

Il 20 ottobre è la Giornata mondiale dell’Osteoporosi. Per l’occasione l’Azienda Ospedaliera di Varese organizza al suo interno una serie di iniziative finalizzate a favorire una maggiore conoscenza del problema e degli strumenti per contrastarlo, oltre a promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce.
In ordine puramente cronologico, si segnala innanzitutto l’incontro aperto ai cittadini in programma per mercoledì 20 ottobre nella Sala Leonardo dell’Ospedale di Circolo (Padiglione Centrale, piano terra). L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) e con l’Associazione Lombarda Malati Reumatici (A.Lo.Ma.R), si propone di offrire a tutti coloro che vorranno parteciparvi un quadro completo e multidisciplinare su questa patologia che colpisce in netta prevalenza le donne e sulle misure più adatte a prevenirla e curarla. Dalle 15.30 alle 18.00, si alterneranno gli interventi di specialisti ortopedici, reumatologi e ginecologi che risponderanno alle domande del pubblico. Al termine, è previsto un aperitivo a base di latte e latticini offerto da Latte Varese. Contestualmente all’incontro informativo, negli ambulatori dell’U.O. Ortopedia, diretta dal prof. Paolo Cherubino, sarà possibile sottoporsi a visite specialistiche e alla misurazione della densità ossea e del relativo rischio di sviluppare fratture da fragilità mediante una nuova apparecchiatura che consente l’esame ultrasonografico del calcagno (è necessario prenotare al numero 0332 278393, fino ad esaurimento posti).
A seguire, il 23 ottobre, nel reparto di Reumatologia dell’Ospedale di Circolo (Padiglione ex maternità, primo piano), il cui responsabile è il dott. Marco Broggini, sarà possibile sottoporsi, come ogni anno, ad un controllo gratuito della densità ossea tramite mineralometri ad ultrasuoni, morfometria spinale e valutazione del rischio osteoporotico. L’iniziativa, che si svolgerà dalle ore 8.30 alle 14.00, rientra nel programma Ospedale aperto proposto dal Gruppo Italiano per lo Studio delle Malattie del Metabolismo Osseo (G.I.S.M.O.), di cui la Reumatologia del Circolo è parte attiva (per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare al numero 0332 393224 dalle 10.00 alle 13.00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Si raccomanda di portare se possibile eventuali radiografie della colonna spinale, dorsale e/o lombare per l’esecuzione della morfometria).
Infine, analogo evento si svolgerà anche all’ospedale di Cittiglio, giovedì 11 novembre, dalle 8.00 alle 14.00, nell’ambulatorio CIBOS: anche qui saranno a disposizione due apparecchiature ad ultrasuoni per la misurazione della densità ossea al calcagno mentre il dott. Francesco Rotolo, insieme agli altri specialisti dell’Ortopedia del verbano, diretta dal dott. Sergio Moalli, saranno a disposizione per una breve consulenza medica sulle problematiche connesse all’osteoporosi. Sarà inoltre distribuito un questionario finalizzato a raccogliere i dati epidemiologici inerenti ai fattori di rischio per la malattia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.