Ottanta candeline per il Gruppo Alpini

Due giorni di festa per il gruppo cittadino: sabato 9 una serata dedicata all'Adamello, domenica il rancio al Parco di via Curti

È un compleanno importante quello che si apprestano a festeggiare le Penne Nere di Gemonio: il locale Gruppo Alpini presieduto da Adriano Frignati infatti taglia il traguardo delle ottanta stagioni di attività (nella foto Ludovico Strambi, uno dei fondatori scomparso pochi anni fa) e lo fa con una due giorni di festa nel weekend in arrivo.
Sabato 9 ottobre, alle 21, è infatti in programma una serata dedicata a una delle montagne più belle e importanti d’Italia, l’Adamello. A Gemonio sarà ospite Antonio Trotti, il curatore del museo della Guerra bianca; ex istruttore alla scuola miltare Alpina di Aosta e sottotenente delle Penne Nere, Trotti è ha studiato in modo approfondito proporrà filmati, immagini e racconti relativi agli eventi accaduti tra il 1915 e il 1918 nei settori operative dell’Ortles-Cevedale e dell’Adamello-Presanella.
Domenica le celebrazioni inizieranno in mattinata con l’alzabandiera al Municipio (ritrovo dalle 9,30) alla presenza delle autorità e del corpo musicale e la deposizione di una corona di fiori al cippo degli Alpini. Alle 10 la delegazione parteciperà alla Messa in San Rocco, concelebrata dal nuovo parroco don Silvio e dal cappellano don Franco. A seguire sarà onorato il monumento ai caduti di piazza Vittoria dove sarà anche allestito l’aperitivo per la popolazione.
La festa proseguirà da mezzogiorno al parco di via Curti dove è in programma il "Rancio" su prenotazione, aperto a tutti i simpatizzanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.