Ottanta candeline per il Gruppo Alpini
Due giorni di festa per il gruppo cittadino: sabato 9 una serata dedicata all'Adamello, domenica il rancio al Parco di via Curti
È un compleanno importante quello che si apprestano a festeggiare le Penne Nere di Gemonio: il locale Gruppo Alpini presieduto da Adriano Frignati infatti taglia il traguardo delle ottanta stagioni di attività (nella foto Ludovico Strambi, uno dei fondatori scomparso pochi anni fa) e lo fa con una due giorni di festa nel weekend in arrivo.
Sabato 9 ottobre, alle 21, è infatti in programma una serata dedicata a una delle montagne più belle e importanti d’Italia, l’Adamello. A Gemonio sarà ospite Antonio Trotti, il curatore del museo della Guerra bianca; ex istruttore alla scuola miltare Alpina di Aosta e sottotenente delle Penne Nere, Trotti è ha studiato in modo approfondito proporrà filmati, immagini e racconti relativi agli eventi accaduti tra il 1915 e il 1918 nei settori operative dell’Ortles-Cevedale e dell’Adamello-Presanella.
Domenica le celebrazioni inizieranno in mattinata con l’alzabandiera al Municipio (ritrovo dalle 9,30) alla presenza delle autorità e del corpo musicale e la deposizione di una corona di fiori al cippo degli Alpini. Alle 10 la delegazione parteciperà alla Messa in San Rocco, concelebrata dal nuovo parroco don Silvio e dal cappellano don Franco. A seguire sarà onorato il monumento ai caduti di piazza Vittoria dove sarà anche allestito l’aperitivo per la popolazione.
La festa proseguirà da mezzogiorno al parco di via Curti dove è in programma il "Rancio" su prenotazione, aperto a tutti i simpatizzanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.