Quasi pronto il “portale delle associazioni”
La novità emersa durante l’incontro tra l’assessore Cecilia Cavaterra e le associazioni composte da giovani della città
Sì è tenuto mercoledì 6 ottobre alle 21, presso l’auditorium della scuola Aldo Moro di Saronno, il secondo incontro tra l’assessore Cecilia Cavaterra e i giovani saronnesi. La serata è servita per fare il punto su alcune tematiche emerse dal precedente appuntamento, tenutosi quest’estate, e sui progetti che l’Assessorato sta portando avanti nell’area delle politiche giovanili. Molti i punti che sono stati affrontati.
Portale Associazioni saronnesi: è stata mostrata una versione di anteprima del sito, che dovrebbe diventare operativo a tutti gli effetti prima della fine dell’anno. Sono state mostrate le varie sezioni di cui sarà composto: Associazioni (un Social Network simile a Facebook che permetterà a ciascuna associazione di creare un proprio profilo e di entrare in contatto con le altre, oltre a numerose altre possibilità), Calendario Eventi, Forum, News. Alcune domande dei cittadini presenti hanno permesso di fare chiarezza su determinati aspetti del progetto (come per esempio quali caratteristiche debbano avere le associazioni per poter essere presenti in questo portale) e di evidenziare spunti molto interessanti sulle possibilità e sul futuro di questo strumento, che crediamo possa essere molto importante sia per le associazioni giovanili sia – in generale – per tutto il vasto universo dell’associazionismo saronnese. Ricordiamo che ogni segnalazione in merito può essere fatta, attraverso gli abituali canali di comunicazione, all’assessorato di competenza.
Ricognizione spazi giovanili: è stato confermato che l’Assessorato sta provvedendo a effettuare una ricognizione degli spazi a disposizione dei giovani (o che eventualmente potrebbero esserlo) nella città di Saronno. La realtà che sta emergendo è che non sono pochi, come generalmente si pensa, ma che sono poco pubblicizzati, sfruttati, attrezzati. Sarà cura dell’Assessorato stesso approfondire questo importante tema non appena il censimento delle aree sarà completato, in modo da impostare un progetto in merito.
Spazio Anteprima: alla luce dei dubbi sulla permanenza in vita di questa realtà, è stato confermato che l’esperienza dello Spazio Anteprima continuerà a essere sostenuta anche per l’anno a venire, come laboratorio di una struttura a uso dei giovani che dovrà però trovare in un prossimo futuro una collocazione definitiva in una struttura di proprietà comunale, in modo da poter abbattere i costi di gestione, al momento appesantiti da un oneroso contratto d’affitto privato.
Informatizzazione aree pubbliche: è stato fatto il punto sull’informatizzazione delle aree pubbliche saronnesi, partendo da quelle a disposizione dei giovani, come per esempio quella della biblioteca, per la quale si sta lavorando per prevedere una copertura wi-fi gratuita. Anche questo aspetto verrà ulteriormente approfondito in un prossimo futuro, grazie al lavoro che sta svolgendo in merito il consigliere incaricato Massimiliano D’Urso.
L’incontro, che ha visto la presenza di una cinquantina di persone, è stato ritenuto molto positivo dall’Assessore e dagli altri responsabili comunali presenti. Un ottimo strumento per aumentare la partecipazione dei cittadini alle scelte portate avanti dall’Amministrazione. Per continuare su questa linea, è previsto prima della fine dell’anno un ulteriore appuntamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.