Riprende l’attività didattica dell’Osservatorio
Con il nuovo anno scolastico al via le giornate dedicate agli studenti, con tanto di laboratori di astronomia ambientale. Previste anche tre serate per tutti
L’attività didattica dell’Osservatorio Astronomico di Tradate è ricominciata con il nuovo anno scolastico, 2010-2011, anche se, in realtà, non si è mai interrotta poiché i progetti didattici proposti dalla FOAM13 sono sempre stati operativi. Con il nuovo anno scolastico sono stati attivati inediti progetti e laboratori di didattica astronomica e astronomica/ambientale; una novità riguarda anche nuovi campi di educazione, come quella dei giochi di ruolo; in particolare il progetto laboratorio/gioco di ruolo ”In volo nello Spazio”.
Questo nuovo laboratorio didattico è rivolto alle classi della “scuola primaria” ed ha l’intento di spiegare il nostro Sistema Solare in modo piacevole e divertente; i giovani partecipanti si caleranno nei panni di veri e propri esploratori del cosmo e, a bordo della loro nave spaziale, dovranno raggiungere i corpi celesti del nostro Sistema Solare; i piccoli protagonisti saranno divisi in vari gruppi ognuno dei quali avrà specifici compiti: medici, scientifici, esplorativi e operativi.
«Alcuni ragazzi, inoltre – spiegano dall’osservatorio – durante le varie attività indosseranno le tute spaziali con i relativi caschi per simulare le attività delle missioni spaziali. L’esperienza, oltre ad essere piacevole e divertente, sarà certamente formativa e potrà orientare il futuro di qualche ragazzo.
Di seguito le sarete aperte al pubblico e gratuite:
15 Ottobre 2010 – Tema Conferenza: "Apollo 11 in 3D" – Prof. Federico Manzini Un ricercatore della Foam13 condurrà gli spettatori nell’incredibile avventura della conquista della Luna grazie ad una serie di immagini in 3D che verranno proiettate su schermo gigante. I partecipanti potranno vedere gli spettacolari paesaggi lunari che videro i pochi fortunati che camminarono sulla Luna. Inizio conferenza: ore 21.00.
16 Novembre 2010 – Tema Conferenza: "I Planetari Virtuali" – Dott. Paolo Ostinelli Utilizzando Internet si possono scaricare in maniera gratuita veri e propri Planetari Virtuali utili per imparare a conoscere il cielo. Un ricercatore dell’Osservatorio condurrà i partecipanti alla conoscenza di alcuni di essi. Inizio conferenza: ore 21.00.
15 Dicembre 2010 – Tema Conferenza: "Il Progetto SETI" – Dott. Bruno Moretti Esistono altre forme di vita intelligente nell’Universo? È una domanda che l’uomo si pone da sempre. Uno dei massimi esperti in Italia su questo argomento, ricercatore della Foam13, farà il punto della situazione in ordine alle ricerche passate, presenti e future. Inizio conferenza: ore 21.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.