Scuola a scelta verde, torna “Green School”

Seconda edizione del progetto/concorso promosso da Agenda 21 Laghi per le scuole che riducono la propria impronta ecologica

Dopo l’ottimo risultato del progetto “Scuole a Emissioni Zero” dello scorso anno, (www.agenda21laghi.it) Agenda 21 Laghi, con la collaborazione del Cast, ripropone anche per l’anno scolastico appena iniziato alle scuole dei Comuni del territorio dei Laghi un progetto/concorso con la finalità di ridurre la propria impronta ecologica e migliorare la didattica ambientale.
Il progetto “Scuola a Scelta Verde – Green School”, promosso da Agenda21Laghi, nasce con l’intento di: favorire la circolazione delle diverse esperienze realizzate dalle scuole, mettendo a disposizione di tutti i materiali e le competenze sviluppate; realizzare, sulla scorta di note esperienze europee, una forma di “certificazione ambientale” delle scuole; rinsaldare le relazioni delle scuole con la comunità e i relativi enti locali; promuovere l’utilizzo degli strumenti messi a punto da Agenda 21 Laghi, quali il portale ambientale, i quaderni dei valori territoriali e il dvd “Agenda 21 Laghi a 360 gradi”, consultabili sul sito www.agenda21laghi.it o da richiedere ai comuni aderenti, per realizzare proposte didattiche innovative.
 
Per partecipare al progetto, concorrendo anche alla vincita di un premio di 500€, le scuole dovranno impegnarsi a ridurre la propria impronta carbonica (carbon footprint) in una delle seguenti tematiche: risparmio energetico, riduzione dei rifiuti, mobilità sostenibile, o dovranno inserire nel POF e attivare percorsi originali di didattica ambientale.
 
Alla fine dell’anno scolastico Agenda 21 Laghi assegnerà il titolo di Scuola a Scelta Verde a chi avrà ottenuto risultati concreti, e assegnerà un premio di 500€ per ogni categoria di scuole (infanzia, primaria, secondaria) e per il miglior progetto di didattica ambientale.
 
Il bando di concorso serve per verificare quali scuole possono partecipare, i criteri di assegnazione dei premi, mentre il modulo di adesione va inviato entro il 12 ottobre 2010.
 

Per maggior informazioni si può telefonare al Cast, che cura la parte operativa del progetto: 0332 667082 o scrivere a greenschools@cast-ong.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.