Tiziano Ferro: “Sono gay”
Il noto cantante ha fatto coming out su Vanity Fair. E, dopo un percorso di analisi, sta per pubblicare anche un libro. "Ora sono felice"
E’ l’anno dei coming out eccellenti e da lungo tempo attesi: dopo Ricky Martin, che ha scelto di liberarsi da un peso dopo anni di ambiguità, ora tocca all’italianissimo Tiziano Ferro esprimere la sua omosessualità.
Il cantante ha scelto Vanity Fair per dichiararlo pubblicamente, in occasione dell’uscita del suo libro, ”Trent’anni e una chiacchierata con papa”’, in libreria dal 20 ottobre, dove ha raccolto i suoi diari dal 1995 al 2010 e dove verrà narrato più nei particolari il suo percorso.
‘«Un paio di anni fa – ha infatti spiegato – ho iniziato un percorso di analisi. Da tempo non stavo bene, e avevo capito di dover riprendere in mano una serie di cose: dal forzato esilio lontano da amici e famiglia alla relazione col mio lavoro, al rapporto contrastato con l’omosessualita’. Cosi’, dopo due anni di duro lavoro su me stesso, sono arrivato a una conclusione: volevo vivere meglio».
Da qui la scelta di esprimere pubblicamente la sua affettività e di uscire da un pantano in cui i silenzi – non le negazioni: Ferro è sempre stato discreto in questo senso e anche le sue canzoni si dirigono a soggetti che potrebbero essere di qualunque sesso – pesavano più della difficoltà di rivelarlo. Ora dice: «Sono felice, e’ la mia liberta’ di poterlo dire» come regalo a chi vuole bene oltre che a sé, dopo anni molto difficili dal punto di vista personale, malgrado i successi planetari: «Ora niente sarà più come prima».
Gli auguriamo, di tutto cuore, in meglio: anche perchè la sua scelta – che un altro personaggio famoso italiano che ha fatto coming out qualche tempo fa, Alessandro Cecchi Paone, aveva caldeggiato per tutti i personaggi famosi nella sua situazione – non può che fare bene, in questi tempi bui, ai ragazzi che temono di vivere la loro vita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.