Turismo, segnali di una timida ripresa

Secondo Federalberghi il terzo trimestre registra un andamento ancora negativo a Varese. Cresce l’occupazione delle camere nell’area di Malpensa, ma non la redditività. Sui laghi l’estate non delude: buona la presenza di europei e italiani

Turismo a Varese: domina l’incertezza. I dati del terzo trimestre sul numero di presenze, sul prezzo medio e sulla redditività delle camere d’albergo, da luglio a settembre, fotografano un lento miglioramento rispetto allo stesso periodo del 2009, senza però far intravedere una ripresa consistente. Il segno “più”, inoltre, è basato sul confronto rispetto ai dati fortemente critici dell’anno scorso.Resta negativa la situazione nel capoluogo, soprattutto per quanto riguarda il mercato business e congressuale, praticamente fermi.
Le previsioni per i prossimi mesi non lasciano ancora spazio all’ottimismo: alcune aziende del territorio continueranno a fare ricorso alla cassa integrazione in deroga per il 2011. Qualche dato incoraggiante arriva dall’area di Malpensa, dove nel terzo trimestre sono cresciute occupazione e redditività media per camera, confermando la tendenza del secondo trimestre. Tuttavia, anche davanti a una crescita a due cifre dei dati più importanti, bisogna ricordare che questi partono sempre dal quadro pessimo del 2009: i margini delle imprese sono notevolmente più bassi se paragonati all’area milanese, dove le tariffe medie e la redditività sono superiori.
Nel terzo trimestre, nel Milanese il prezzo medio per camera è pari a 132 euro, contro 66,9 euro della provincia di Varese (quasi la metà), mentre la redditività per camera è 76,26 euro contro 39,4 di Varese (meno della metà). Allargando il confronto ai dati nazionali ed europei, il divario diventa ancora più evidente: in Italia, il prezzo medio è di 132,95 euro e la redditività è di 83,85 euro, mentre in Europa il prezzo medio è 101,69 e la redditività 72,51 euro.

A Malpensa, l’effetto positivo è dovuto all’aumento del traffico aereo e alle nuove rotte intercontinentali, oltre che al maggior dinamismo delle aziende dal punto di vista commerciale per intercettare nuovi mercati e nuovi clienti. Nel mese di settembre, gli eventi in programma alla Fiera di Rho-Pero hanno avuto un effetto trainante. Resta la preoccupazione legata all’apertura di nuovi alberghi, che porteranno un ulteriore incremento di circa un migliaio di camere nei prossimi mesi.
I dati sul terzo trimestre confermano le sensazioni degli operatori: Varese città continua a soffrire della crisi del comparto business e del generale calo di convention e meeting – commenta il presidente di Federalberghi Varese Guido Brovelli -. Il dato positivo di Malpensa sottolinea la centralità della ripresa aeroportuale e l’importanza degli eventi nell’area di Rho-Pero e MalpensaFiere. Sui laghi, l’estate non è stata negativa, anzi abbiamo notato una lieve inversione di tendenza, sempre però rispetto al 2009, non certo rispetto al 2007 e al periodo precedente la crisi. Almeno, si è registrato un lento recupero, di buon auspicio per il futuro: si sono visti diversi europei, tedeschi, francesi ma anche italiani che hanno premiato nuovamente le nostre zone”.

Questi i dati del terzo trimestre: performance alberghiero luglio – settembre 2010 (paragonate allo stesso periodo 2009)


Varese: Occupazione camere 47,53 per cento contro il 50,83 per cento del 2009 (-6,5 per cento); Prezzo medio per camera 70,08 euro contro 71,4 euro del 2009 (-1,9 per cento); Redditività per camera 33,31 euro contro 36,51 euro del 2009 (-8,8 per cento).

 

Provincia: Occupazione camere 58,43 per cento contro il 50 del 2009 (+16,9 per cento); Prezzo medio 66,91 euro contro 67,27 del 2009 (-0,5 per cento); Redditività per camera 39,4 euro contro 34,06 euro del 2009 (+15,7 per cento).

 

Area Malpensa: Occupazione camere 62,57 per cento contro il 52,8 per cento del 2009 (+ 18,5 per cento); Prezzo medio 62,66 euro contro 61,98 euro del 2009 (+1,1 per cento); Redditività 39,75 euro contro 33,23 del 2009 (+19,6 per cento).

 

In provincia di Varese operano 172 alberghi (Federalberghi ne rappresenta il 70 per cento), per un numero totale di 6021 camere e 11.725 posti letto.

L’Osservatorio economico monitora 1800 camere.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.