Un nuovo lago per Busto Arsizio
È comparso stamane all'angolo di piazza Volontari della Libertà: a crearlo, gli acquazzoni d'autunno
Piove a dirotto, e c’è sempre qualche guaio. Non siamo a Varazze per fortuna, ma il monsone d’autunno si è scatenato anche quest’anno. Ringraziando la nostra piatta geografia, siamo al riparo anche dalle esondazioni dei fiumi ("blindati" Rile e Tenore a monte della città, non ne abbiamo più da un pezzo). Piazza Volontari della Libertà esibiva nella mattinata di martedì – e temiamo, assai spesso in simili condizioni – una nuova caratteristica geografica: un autentico lago a scomparsa di tipologia carsica (c’è e non c’è a seconda di quanto piove; l’"inghiottitoio" consisterebbe nelle tubature delle acque bianche), che sommergeva anche buona parte del marciapiede. Acqua alta fino al mozzo delle ruote, auto costrette in mezzo alla strada per evitare un bagno fuori stagione decisamente poco salutare. Il passaggio dei bus provocava percettibili tsunami. In attesa che si rimedi anche a questi piccoli inconvenienti idraulici (i sottopassi, però sembrano aver tenuto), non resta che dare opportuna denominazione a questa nuova realtà geografica della città. In omaggio all’illustre concittadino ricordato dal monumento che domina la piazza, nella solenne ricorrenza del centenario dalla sua dipartita, parleremo di… "lago Dell’Acqua".
Per avere a Busto anche il mare, si attendono le prossime elezioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.