Via i binari dagli ex-passaggi a livello

Sempre più un retaggio del passato la ferrovia a raso dopo l'entrata in funzione del tunnel ferroviario. Rimossi i binari dalla sede stradale nelle vie Nizzolina, Matteotti e Marnate

Ora anche i binari sono andati in pensione, almeno quelli in corrispondenza dei passaggi a livello. Castellanza si libera del suo passato fatto di code chilometriche davanti alle sbarre sempre abbassate di via Nizzolina, via Matteotti e via per Marnate. In questi giorni operai al lavoro agli incroci con cantieri rapidi ma non sempre indolori e che hanno causato qualche inevitabile coda facendo ripiombare gli automobilisti nell’incubo code per qualche ora.  Ora gli incroci sono stati riasfaltati eliminando anche quel fastidioso sobbalzo nell’attraversamento.

Se per gli automobilisti è l’ultimo capitolo di una positiva serie di svolte per la fluidità del traffico il taglio dei binari è anche la pietra tombale sull’idea di una rinascita della ferrovia della Valmorea, almeno fino a Castellanza. Nei mesi scorsi tanti appassionati si erano esercitati in possibili progetti di recupero ad uso dei pendolari della linea, ma è chiaro che le amministrazioni non sembrano intenzionate a dare priorità a questo tipo di mobilità alternativa.  Resta ancora in piedi, invece, il sogno del treno-navetta dalla vecchia alla nuova stazione di Castellanza, anche se la speranza è una fiammella ormai troppo flebile dopo i tanti travagli del cantiere per lo spostamento della stazione. I soldi sono finiti e i tagli ai bilanci alle regioni incombono anche nella florida Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.