Acqua potabile a rischio in otto comuni lombardia
Varese, Mantova e Sondrio sono le province dove si trovano gli otto dei 128 comuni italiani dichiarati fuori norma dalle'Unione europea per i livelli di arsenico nell'acqua potabile
Sono otto i comuni della Lombardia ad essere stati bocciati dall’UE per i livelli di arsenico nella propria acqua potabile. Nessuna concessione, nessuna deroga: questa sostanza favorisce l’insorgenza di gravi malattie come il tumore.
Centoventotto, in tutt’Italia, i comuni fuori legge e che devono intervenire con tempestività per riportare a livelli accettabili la presenza di sostanze nocive nelgli acquedotti. In attesa dei provvedimenti ogni comune dovrà dichiarare non potabile l’acqua corrente.
In Lombardia, i comuni interessati sono Sesto Calende, Dumenza e Maccagno in provincia di Varese con una presenza di 30 microgrammi al litro; Vadidentro e Valfurva in provincia di Sondrio, con 50 microgrammi al litro, quantità analoga a quella rinvenuta nei comuni di Viadana, Roncoferraro e Marcaria in provincia di Mantova.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su I ristorni cancellati a Varese irrompono in consiglio comunale e sospendono la discussione sul bilancio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.