Anche i ricercatori dell’Insubria alla protesta degli atenei
Una nuova giornata di proteste ha animato il mondo universitario. Lo slogan dei manifestanti: "Senza ricerca e formazione il futuro è un'illusione"
Era presente anche una delegazione di ricercatori dell’università dell’Insubria alla manifestazione contro la riforma degli atenei che si è tenuta ieri pomeriggio a Milano. Quella di martedì 23 novembre è stata una nuova giornata "calda" segnata da moltissime iniziative che hanno coinvolto studenti, ricercatori e docenti di tutta Italia mentre alla Camera si discuteva il testo del disegno di legge Gelmini. La protesta ancora una volta è stata organizzata per ribadire la contrarierà di una parte del mondo accademico alle norme previste dal provvedimento del ministro dell’istruzione. Caschetti gialli (simbolo della Rete 29 aprile dei ricercatori "ribelli") e striscioni hanno animato la giornata "sui tetti" degli atenei.
"Senza ricerca e formazione – recitava il cartellone appeso alla balconata dell’università Statale e sostenuto anche dai manifestanti varesini – il futuro è un’illusione". A Milano i docenti e i ricercatore della facoltà di design del politecnico hanno organizzato per tutta la notte una serie di incontri e appuntamenti culturali al campus della Bovisa. I ricercatori hanno ribadito la mancanza di attenzione da parte del ministro alle reali esigenze del mondo universitario, dimenticando così la "parte viva" che sostiene con il suo impegno gli atenei italiani. Sono stati inoltre contestati i tagli previsti nel documento e la mancanza di investimenti per il futuro del sistema universitario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.