La Pro Patria batte 3-2 la Sambonifacese e rimane in vetta alla classifica al temine di una gara davvero difficile e piena di insidie. I veneti si sono portati due volte il vantaggio sfruttando qualche disattenzione della difesa bianco blu, ma prima Serafini e poi Pacilli hanno raddrizzato il risultato prima del gol partita al 40‘ della ripresa ancora di Pacilli che regala alla squadra di Novelli un‘altra settimana da capolista solitaria. La doppietta di “Mariolino“ è un ottimo segnale sia per la salute della squadra, sia per l‘armonia del gruppo, tenendo conto che il talentuoso mancino da qualche settimana era stato messo in secondo piano e non faceva parte dell‘undici titolare. Una vittoria ancora più bella considerando le assenze importanti, che evidenzia oltremodo la bontà della rosa e la voglia di ogni giocatore di apparire e fare bella figura gettando sul campo cuore e orgoglio.
FISCHIO D’INIZIO – La Pro affronta la Sambonifacese, una delle squadre più in forma del girone, con la voglia di mantenere la prima posizione solitaria in classifica. Novelli però deve inventare la formazione, dovendo fare a meno degli squalificati Benedetti, Cristiano e Ripa. Il mister tigrotti sorprende tutti schierando Marchetti come laterale destro di difesa, mettendo Som a sinistra a la coppia Zanetti-Nossa centrale, mentre in porta torna Anania. A centrocampo Calzi è il mediano con Bruccini e Justino ai lati. In attacco Sarno agisce alle spalle di Serafini e Pacilli, preferito a Janvier.
IL PRIMO TEMPO – Nei primi minuti le squadre si studiano e cercano varchi validi per pungere, ma le difese reggono bene. Al 15‘ su un tiro-cross di Bruccini dalla destra Sarno manca il pallone per centimetri. Poco prima della mezz’ora ci prova Serafini con una bella girata di destro, ma Milan respinge d’istinto. Al 32’ arriva il gol a sorpresa della Sambo con Staiti, abile a superare Anania raccogliendo un bell’assist di Montagnani. La Pro non ci sta e al 38’ arriva l’episodio che cambia volto alla gara. I tigrotti arrivano in area dopo un bel fraseggio, Ruggeri stende Justino e l’arbitro fischia il rigore e decreta l’espulsione del difensore rossoblu. Dagli undici metri Serafini non sbaglia e realizza l’1-1.
LA RIPRESA – Parte subito forte la Pro e già al 3’ va vicina al vantaggio con Sarno,ma il tiro del fantasista viene deviato in angolo. Come nella prima frazione, però, a sorpresa la Sambo passa in vantaggio: al 14’ Som si fa dribblare da Montagnano che ha buon gioco a mettere in mezzo una palla d’oro per Brighenti che mette in rete da due passi. I tigrotti si dimostrano caparbi e al 20’ raddrizzano il risultato con Pacilli che risolve una mischia in area veneta gonfiando la rete. I rossoblu decidono di non sbilanciarsi e si coprono con ordine cercando di colpire in contropiede. Al 40’ la Pro Patria si porta in vantaggio ancora con Pacilli che scarica in rete un grande mancino che lascia di sasso il portiere di casa. Nel finale la Pro gestisce senza correre grossi pericoli e porta a casa un’altra vittoria conquistata con gli artigli e con tanto carattere
TABELLINO:
Marcatori: al 32‘ pt Staiti (S), al 39‘ pt Serafini rig. (PP), 14‘ st Brighenti (S), 20‘ e 40’ st Pacilli (PP).
Sambonifacese (3-5-2): Milan; Dal Degan, Orfei, Viskovic; Sarzi (dal 38‘ st Creati), Tecchio, Carlini, Ruggeri, Montagnani (dal 16‘ st Fiorotto); Staiti, Brighenti (dal 41‘ st Pietribiasi). All. Valigi.
Pro Patria (4-3-1-2): Anania; Marchetti, Zanetti, Nossa, Som; Bruccini, Calzi, Justino (dal 30‘ st Nocciola); Sarno; Serafini (dal 8‘ st Janvier), Pacilli (dal 42‘ st Dell‘Acqua). All. Novelli.
Arbitro: sig. Maresca di Napoli (Tolfo e Perissinotto).
Note: giornata fredda e nuvolosa, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Calzi per la Pro Patria; Carlini e Staiti per la Sambonifacese. Espulso al 39’ pt Ruggeri per la Sambonifacese per fallo da ultimo uomo.
Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.