Anche Stabio lascia la Regio Insubrica

Il Municipio ha comunicato la volontà di lasciare l'organizzazione. Sulla questione è intervenuto il presidente della provincia di Varese, Dario Galli

Dopo l’Università della Svizzera Italiana e la Ferrovia del Monte Generoso un altro ente ha comunicato la propria volontà a lasciare la Regio Insubrica. A dare le "dimissioni" questa volta è il Municipio di Stabio che ha spiegato le proprie motivazioni in una lettera ufficiale. In proposito è intervenuto il Presidente della provincia di Varese, Dario Galli, spiegando di «aver già scritto una lettera il 4 novembre scorso, indirizzata al sindaco di Stabio in cui oltre a esprimere il mio personale dispiacere per il suo risentimento, spiegavo anche che l’argomento del collegamento Varese Como era all’interno di un discorso più generale e che l’eventuale tracciato che prevederebbe un tratto nel Canton Ticino, alternativo a quello oggi ipotizzato, non è una mia personale idea, ma la ripresa di un vecchio progetto in circolazione da anni. Durante la conferenza stampa, covocata per fare il punto della situazione sull’attività e sulla progettualità della Regio Insubrica, quindi non c’è stata alcuna illustrazione operativa della proposta, poiché in Italia la discussione dell’argomento è ancora nella fase preliminare. L’argomentazione era perciò totalmente teorica, poiché, ovviamente, qualunque ragionamento transfrontalieronon può che essere trattato con l’intesa della parti». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.