“Biblioteca, è una compravendita”. La minoranza dà battaglia

I gruppi di minoranza chiedono un parere al collegio dei revisori dei Conti e aggiungono: “Con quale banca sta trattando il comune?”

«Il conferimento a titolo oneroso, il notaio lo rubrica come atto di compravendita». Non accenna a placarsi la polemica sulla cessione della Biblioteca Frera alla Seprio Patrimonio e Servizi. La delibera è stata approvata dal consiglio comunale, ma come promesso nei giorni scorsi la minoranza, Gruppo Ulivo e lista civica Città Nuova, ha presentato una richiesta di parare al collegio dei revisori dei conti.
«Abbiamo chiesto un parere urgente sull’operazione di compravendita della civica biblioteca – spiegano sottolineando così di non accettare le dichiarazioni del sindaco che parla di “cessione a titolo oneroso” -. Appena sarà stipulato il rogito notariale di vendita della proprietà della civica biblioteca, dal Comune alla Seprio Servizi, configurandosi danno erariale per il Comune con la perdita di un bene patrimoniale non disponibile che ha destinazione ad uso pubblico si procederà con esposto alla Corte dei Conti, chiamati in causa i consiglieri che hanno votato la deliberazione, compreso il sindaco».
 
I gruppi di minoranza non condividono poi le motivazioni del sindaco, ovvero «la civica biblioteca usata come "prodotto finanziario" per estinguere parte dei mutui e per patrimonializzare la Seprio, in vista della fusione con la patrimoniale di Castellanza. Non si usano beni del pubblico patrimonio per operazioni finanziarie "spericolate", senza alcuna certezza di benefici, così come scrivono anche nel loro parere i revisori dei conti, perchè mancano i dati di congruità economica. Vorremmo sapere con quale banca il Comune sta trattando, per il principio della trasparenza: ci dicano gli amministratori comunali, sindaco e assessori, chi ha intrapreso le trattative, su quali basi, verso quali accordi. Sarà interessata anche la Procura della Repubblica per la verifica di rilievi penali dell’operazione votata in consiglio comunale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.