E’ ufficiale: i marziani siamo proprio noi

L'ha detto un celebre astrofisico, Giovanni Bignami, nell'incontro che si è svolto martedì sera al Rivoli

Sono sempre piacevoli gli incontri con Giovanni Bignami, il celebre astrofisico dall’animo del divulgatore che non solo ha scoperto una stella dal nome “Geminga” (si pronuncia “Gheminga” all’inglese e suona molto meneghino) ma si preoccupa di appassionare le persone ai misteri dell’universo con rubriche sui giornali e ora anche trasmissioni televisive.

L’occasione della sua apprezzata visita a Varese, martedì 23 novembre alla sala Montanari dell’Ex Rivoli, è stata quella della pubblicazione del suo ultimo libro, “I marziani siamo noi” (ed. Zanichelli), uscito lo scorso 16 novembre, e la presentazione in anteprima del trailer della sua prossima trasmissione, dal titolo omonimo, che partirà il 12 dicembre sul canale satellitare National Geographic Channel.

Un’occasione che, nell’intervista fatta da Gianni Spartà,  ha permesso di scoprire come dal l500 in poi l’uomo abbia incassato un tremendo 0 – 5 contro l’universo, in un grande match dal titolo: “siamo soli nell’universo?” perso decisamente da chi pensa di sì.

Questo e decine d’altri spunti – come “lo sapete che quando nuotate in mare nuotate in una zuppa extraterrestre?” oppure “non è assurdo pensare che entro 10 anni sia scoperta una nuova terra” – che sono state sviluppate in una serata per nulla difficile, le cui risposte si trovano anche nel volume dell’astrofisico, alla portata di tutti.

Una serata che da oggi ha anche testimonianze in rete: più precisamente sul sito di UniVersauser varese, che da tempo sta facendo una straordinaria opera di archivio video degli “incontri che valeva la pena vedere” e che anche in questo caso ha provveduto a metterlo in rete.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.