Frontalieri in aumento
I lavoratori pendolari sono aumentati del 5,7 per cento in Svizzera e del 4,6 in Canton Ticino. Lavorano per la maggior parte nel settore dei servizi
Aumentano i lavoratori frontalieri in Svizzera e in Canton Ticino. Secondo i dati diffusi dall’Ufficio federale di statistica, relativi al terzo trimestre del 2010, in tutta la confederazioni sarebbero circa 233 mila i lavoratori pendolari con un aumento rispetto allo scorso anno del 5,7 per cento. In Canton Ticino invece i frontalieri sono 47.648, in crescita del 4,6 per cento.
Per quanto riguarda i settori di occupazione, in Svizzera, l’aumento si registra soprattutto nel settore terziario, ossia dei servizi. I frontalieri in Svizzera sono per la maggior parte tedeschi, poi francesi e italiani e gli austriaci. Per quanto riguarda le professioni esercitate, la maggior parte è composta da lavoratori non qualificati e da impiegati d’ufficio e di commercio. Seguono i dirigenti, le professioni tecniche e quelle accademiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.