Gemellaggio “internazionale”, è una sfida anche per gli anziani
La Uisp promuove un progeto che coinvolge anziani di diverse nazionalità nella promozione del volontariato e dell'inclusione sociale degli anziani
La Uisp (Unione Italiana Sportpertutti) Comitato Provinciale di Varese, vincitrice del bando europeo Lifelong Learning Programme Grunditvig, promuove il progetto “Volontariato e inclusione sociale degli anziani”, che ha come scopo l’organizzazione di una settimana di gemellaggio e scambio di esperienze con 20 cittadini europei di varie nazionalità, così organizzata:
– realizzazione di workshop, in cui verranno discussi i temi del volontariato e dell’inclusione sociale degli anziani;
– strutturazione di visite guidate a centri, comunità, associazioni e fondazioni che operano nel campo;
– organizzazione di laboratori di confronto delle esperienze tra i partecipanti;
– promozione di attività motorie e di svago.
Alla settimana partecipano operatori e referenti di associazioni di volontariato che operano con gli anziani in Bulgaria, Romania, Estonia e Lettonia, per condividere temi comuni e
confrontare le esperienze, in particolare:
6 persone dalla Romania, (zona di Ilfov) operanti nelle associazioni “Ecology-Sport-Tourism” Association” e “Association Sport for All from Ilfov County”.
6 persone dalla Bulgaria (Sofia e Plovdiv) operanti nelle associazioni “BWSF Bulgarian Workers Sport Association”, “Day Centre for handicap people Plovdiv” e “Courage Foundation Plovdiv” .
4 dall’Estonia (varie località) operanti nelle associazioni “Võru,Viljandi,Pärnu County Sports Association” e “Estonian Sumo Association”.
4 persone dalla Lettonia (varie località) operanti nelle associazioni “Aknishte” e “Sauka community centres”.
Tra le attività a cui parteciperanno: Incontro “L’inclusione sociale”: cause, dinamiche e nuove prospettive. Il punto di vista Uisp sul campo e il “libro bianco dello sport”; Attività di ginnastica dolce; Visita alla Fondazione Molina; Laboratorio racconti/esperienze dei partecipanti sul tema dell’inclusione sociale ; Visita al centro di riabilitazione equestre “Arca del Seprio” di Vedano Olona; “ Le voci delle stelle”, spettacolo sulla disabilità presso Cinema Vela
Incontro “Il volontariato come risorsa per l’Europa”; Serata di danze dal mondo con partecipazione anche delle comunità di Varese; gita al Sacromonte (Villa Pogliaghi)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.