Gioco d’azzardo, un nemico per le famiglie che nessuno ferma
L'appello lanciato dal presidente varesino dell'associazione Azzardo e Nuove dipendenze: "Nessuno parla di fermare quest'istigazione legalizzata al gioco, e le famiglie s'indebitano e vengono abbandonate a loro stesse"
Riceviamo e pubblichiamo questo intervento della dottoressa Daniela Capitanucci, presidente dell’associazione Azzardo e Nuove Dipendenze, associazione di Promozione Sociale e di Solidarietà Familiare. La lettera pone l’accento su un aspetto che, a torto, si pensa coinvolga solo marginalmente la famiglia: la dipendenza dal gioco. I riflessi sulla vita economica delle famiglie sono gravi, a volte devastanti. Eppure nessuno fa nulla, lo Stato, per ovvie ragioni, men che meno.
——————————————————-
In occasione della Conferenza Nazionale della Famiglia in corso in questi giorni, la nostra associazione esprime tutta la sua preoccupazione relativamente ad un grave fatto che sta colpendo le famiglie italiane e di cui parrebbe nessuno si stia avvedendo.
La promozione indiscriminata nel nostro tessuto sociale dell’azzardo di Stato – iniziata a partire dagli anni 2000, che a fine 2010 porterà il denaro speso dalle famiglie italiane a 60 miliardi di euro – rappresenta un volume di "affari" palesemente non sostenibile dalla collettività, con conseguenti ingenti danni sulle famiglie, che non vengono contabilizzati.
Indebitamento, usura, crisi familiari, impoverimento morale, trascuratezza dei figli, problemi lavorativi e legali, attacco alle nuove generazioni, assenza di cura perchè la patologia da gioco non è inclusa nei LEA (livelli essenziali di assistenza ndr), famiglie istigate al gioco da pubblictà illusorie, e poi abbandonate a se stesse, sono solo alcuni di questi danni.
Si chiede al Governo di invertire urgentemente la rotta, perchè solo riducendo l’offerta di azzardo si potranno forse cominciare a ridurre quei danni che ormai affiorano agli occhi di tutti e si potranno bloccare quelli futuri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.