Il cioccolato puro non esiste
Italia condannata dalla Corte di giustizia europea per aver utilizzato questa denominazione mentre avrebbe dovuto segnalare anche la presenza di "altri grassi vegetali"
L’Italia è stata condannata dalla Corte di giustizia europea per avere autorizzato la denominazione ”cioccolato puro” sulle etichette di prodotti di cioccolata che avrebbero dovuto segnalare anche la presenza di ”altri grassi vegetali oltre al burro di cacao”. I giudici hanno ritenuto che la normativa italiana "può indurre in errore il consumatore e lede il suo diritto ad un’informazione corretta, imparziale ed obiettiva”.
In base quindi alla legislazione in vigore nell’Ue, può essere denominato cioccolato un prodotto che contiene fino al 5% di grassi vegetali diversi dal burro di cacao, a condizione di indicarlo chiaramente in etichetta.
La nuova sentenza della Corte, ha provocato una vera e propria alzata di scudi in Italia: dai politici ai produttori, dagli industriali fino all’associazione dei consumatori, che ha denunciato «un’ennesimo passo indietro dell’Ue in tema di difesa della qualità». La sentenza però non è impugnabile (l’Italia è stata anche costretta a pagare le spese processuali) e ora bisogna guardare al futuro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.