L’amministrazione sostiene suor Marcella
La missionaria impegnata nella bidonville haitiana di Waf Jeremie incassa il sostegno del comune della Valle Olona per il progetto legato al libro di fiabe "Uniti da una favola"
Anche l’amministrazione comunale di Olgiate Olona sostiene il progetto di suor Marcella Catozza, missionaria francescana originaria di Busto Arsizio che dal 2005 è impegnata a Waf Jeremie, uno dei distretti più poveri di Port-au-Prince, capitale di Haiti.
La bidonville dove suor Marcella opera è costruita sopra una montagna di spazzatura mai bonificata, tra il mare ed un fiumiciattolo sporco e maleodorante. Non c’è acqua corrente, niente servizi igienici: queste condizioni hanno favorito la diffusione del colera che ha già mietuto più di 1250 vittime. Ventimila le persone ricoverate negli ospedali dal 19 ottobre. É una delle zone più povere del mondo, addirittura interdetta dalle Nazioni Unite a causa della sua pericolosità. Da quella terra lontana suor Marcella lancia il suo grido di aiuto: “Il mondo non sa cosa sta succedendo qui: non abbandonateci!”
“Abbiamo subito risposto con gioia all’appello di questa suora, che conosciamo bene per essere stata ospite anche lo scorso mese di settembre delle nostre scuole, per ar comprendere ai nostri bambini cosa voglia dire vivere in condizioni di fame, miseria, sporcizia, rovistando tra i rifiuti per trovare qualcosa da vendere e potersi così assicurare un boccone” – afferma il sindaco Giorgio Volpi. “Appena abbiamo saputo che una nostra piccola concittadina, la quattordicenne Elisa Raimondi, e la professoressa Emanuela Bertoni che insegna presso la scuola media Dante Alighieri di Olgiate hanno contribuito con due favole da loro inventate al progetto del libro “Uniti da una favola”, abbiamo deciso di patrocinare l’iniziativa, offrendo agli olgiatesi la possibilità di aiutare i bambini di Haiti: un piccolo contributo economico in cambio di una copia di questo piacevolissimo libretto di favole.”
Il libro è da ieri in distribuzione presso tutti i plessi delle scuole olgiatesi, grazie alla collaborazione dell’Istituto comprensivo Beato Contardo Ferrini. È importante assicurare ai piccoli in difficoltà un tetto, le attenzioni necessarie, tanto affetto. Contiamo tutti molto sulla vostra collaborazione, perché le favole non hanno età e nemmeno confini ma parlano direttamente al cuore!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.