“La scuola scricchiola? Sono i bambini che corrono”

Il sindaco Clara Fanton rende noti i risultati delle rilevazioni fatte nella scuola elementare: “Le crepe non si muovono, la scuola è sicura”

«Non c’è alcun pericolo nella scuola elementare del paese, lo dicono anche le rilevazioni fatte nei giorni scorsi». Parole del sindaco Clara Fanton che ha comunicato i risultati al consiglio comunale e che presto dovrebbe fare un nuovo incontro con i genitori dei bambini, appena saranno terminate le rilevazioni.
La scuola che “scricchiola” aveva destato parecchio allarme in genitori e insegnanti. Anche le formazioni di crepe nelle piastrelle del pavimento avevano preoccupato tutti, tanto che lo stesso sindaco aveva fatto chiudere la scuola per due giorni, per permettere le prove di carico sulla soletta. Prove che avevano dato esito negativo, ma molti genitori avevano comunque tenuto a casa i figli alla riapertura della scuola, chiedendo che venissero fatte altre rilevazioni.
«Abbiamo così monitorato con altri strumenti la stabilità dell’edificio – racconta la Fanton -. Sono ancora in funzione i fessurometri nelle crepe: finora non si mossi, studieremo quelle aperture ancora per una settimana, ma possiamo già dire che non vi è alcun pericolo».
Ma lo “scricchiolio” a cosa era dovuto? La vibrazione sentita dai bambini e dagli insegnanti, secondo il primo cittadino, è data dal movimento degli stessi bambini: «È stato rilevato che quando i bambini si muovono nell’atrio verso la mensa, si sentono in alcune aule quel famoso “scricchiolio”. Si percepisce, ma non ha niente a che vedere con la stabilità dell’edificio. Non c’è alcun pericolo, la scuola è sicura».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.