Miglior designer dell’anno all’inventore del laptop
Bill Moggridge ha vinto il Premio Prince Philip come designer dell'anno, battendo nomi popolari come Vivienne Westwood e Zaha Hadid
Ha battuto perfino la stilista alternativa Vivienne Westwood e la designer internazionale Zaha Hadid, che ha creato tra l’altro il London Aquatics Centre per le olimpiadi del 2012.
il Premio Prince Philip come designer dell’anno quest’anno l’ha vinto Bill Moggridge, il papà del laptop.
Secondo la giuria, Moggridge ha avuto il merito di conciliare mirabilmente design e tecnologia, aiutando le persone a comprendere e a usare i manufatti tecnologici per mezzo delle loro caratteristiche progettuali. La combinazione di qualità estetiche e componenti tecniche di valore ha dato vita nel 1982 al Grid Compass, considerato il primo laptop della storia. Considerato come l’antesignano dei moderni computer, il Grid Compass, venduto a prezzo non proprio stracciato (costava circa 8mila dollari), aveva come maggiore acquirente il governo statunitense e fu usato sullo Space Shuttle durante gli anni ’80 perché in grado di offrire agli astronauti un ottimo programma per la navigazione extraterrestre.
«Sono sbalordito» ha così commentato Moggridge le decisioni della giuria.
David Kester, capo del Design Council, ha spiegato però che il Prince Philip Prize rappresenta la celebrazione di quei talenti che rappresentano un motivo di grande ispirazione per le future generazioni di designer rivoluzionari, creatori e innovatori: un riconoscimento quindi che al papà dei laptop non poteva mancare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.