“Non fate parte del mondo”
I testimoni di Geova del gallaratese e del tradatese in assemblea per riflettere sulle parole di Gesù
Per due fine settimana consecutivi i testimoni di Geova provenienti da Gallarate, Tradate, Malnate e zone limitrofe, si riuniranno in due scaglioni, nella loro sala delle assemblee di Cameri (Novara), per assistere all’annuale assemblea di due giorni di Gesù riportate nel Vangelo di Giovanni, capitolo 15, versetto 19.
Nel corso delle due giornate, mediante discorsi, interviste e dimostrazioni in forma scenica,
verrà ampiamente spiegato come devono essere intese le parole di Gesù da tutti coloro che
desiderano identificarsi come suoi seguaci. Per i cristiani, infatti, non essere parte del mondo non
significa far parte di un gruppo dedito a una vita ascetica e isolata. Non significa neppure considerarsi in alcun modo superiori agli altri. Significa piuttosto evitare modi di parlare, di pensare e di comportarsi comuni nella nostra società, ma che Dio disapprova: violenza, inganno, corruzione, desiderio di potere, ricerca di piaceri e ricchezze. Significa anche rimanere neutrali rispetto alle guerre e alla politica, proprio come faceva Gesù. Chi desidera essere amico di Dio, invece, deve fare un sincero sforzo per coltivare le qualità che Lui apprezza, come amore, onestà, mitezza e pace.
Tutte le trattazioni saranno basate sulla Bibbia, che i Testimoni considerano la Parola di Dio e il libro più autorevole mai scritto. Si analizzeranno passi biblici che spiegano come si può essere cittadini esemplari, avere buoni rapporti con gli altri e rimanere onesti. Verrà inoltre spiegato come si può osservare il comando di Gesù di non far parte del mondo, senza venir meno a un’altra istruzione altrettanto importante: quella di predicare il suo messaggio a persone di tutta la terra. Nel corso del programma alcuni Testimoni racconteranno infatti le loro esperienze di vita, per dimostrare come sia possibile rimanere concentrati sui valori spirituali, pur affrontando problemi e preoccupazioni comuni a tutti: lavoro, casa, famiglia, salute. Alcuni dei temi che verranno trattati sono i seguenti: “Continuiamo a vivere come ‘forestieri e residenti temporanei’” vincere il mondo”.
Uno dei momenti più attesi sarà il sabato mattina, con la cerimonia delbattesimo, che avviene per immersione completa in acqua. Il programma del sabato inizierà alle ore 9.40 e terminerà alle 15.55. Quello della domenica inizierà alle 9.40 e terminerà alle 15.20. I testimoni di Geova nella provincia di Varese sono circa 5.000. Nel 2009, i nuovi battezzati sono stati circa 5.000 in Italia e 300.000 nel mondo. Nei centri di culto dei testimoni di Geova chiunque è benvenuto.
Si può inoltre consultare il sito
Si può inoltre consultare il sito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.