“Oltre l’oceano”, aperta fino al 12 dicembre la mostra fotografica
L'iniziativa, nell'ambito del centenario della morte di Enrico Dell'Acqua, ha coinvolto anche le scuole medie: ai ragazzi è stato chiesto di simulare la creazione di una fabbrica all'estero, con tanto di logo e comunicazione
Visto il grande successo di pubblico, la mostra fotografica “Oltre l’oceano. L’impresa commerciale di Enrico Dell’Acqua e il lavoro degli italiani in sud America tra Ottocento e Novecento” resterà allestita nelle sale di palazzo Cicogna fino al 12 dicembre.
Realizzata in collaborazione con l’archivio Alinari in occasione del centenario della morte del Dell’Acqua, la mostra ripercorre l’avventura del pioniere dell’esportazione italiana nel più ampio contesto dell’emigrazione in sud America.
La rassegna, che avrebbe dovuto chiudere ieri, è stata visitata anche da molti studenti delle scuole medie cittadine: sono più di trenta le classi che hanno già avuto modo di ammirare le immagini d’epoca e di partecipare a un laboratorio molto apprezzato sul tema del made in Italy e dell’esportazione. Ai ragazzi è stato chiesto di pensare a quale tipo di fabbrica impianterebbero all’estero e di progettare anche una campagna di comunicazione con tanto di slogan e logo.
Anche nelle domeniche del 5 e 12 dicembre si terranno le visite guidate: la partecipazione è gratuita e non occorre prenotazione, basta presentarsi alle ore 16.30 alla reception del museo (Palazzo Marliani Cicogna piazza Vittorio Emanuele II).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.