Quelli che tornano a fare politica

Da Fini al Pd, passado per la Lega Nord. Storie di ragazzi e ragazze (e anche oltre) che invece di stare davanti alla tv a fare il tifo per la cattiva politica, sono andati di persona a emozionarsi per costruire un futuro migliore

Una telefonata in redazione: «Non mi ero mai sentito così vicino alla politica come domenica». Sensazioni strane, di questi tempi, eppure tante persone, con le loro storie, si sono intrecciate, anche a partire da Varese, con un unico denominatore: il ritorno alla passione politica.

Lo abbiamo colto in diverse forme. Sabato mattina c’erano mille persone ad ascoltare Nichi Vendola a Varese. A Roma c’erano 2.200 segretari dei circoli del Pd che partecipavano a un’assemblea sul futuro del loro partito e con loro Luca Boni di Sesto Calende. Sabato e domenica una parte del Pd si è riunito a Firenze con Matteo Renzi per chiedere un forte rinnovamento del partito e c’erano anche Francesco Calò di Somma Lombardo, Natalino Bianchi di Varese e Simone De Clementi.

politica Varese

Domenica con Gianfranco Fini a Bastia Umbra i partecipanti alla convention di Fli hanno vissuto un momento importante che ha toccato le corde dell’emozione come mai prima d’ora, e c’erano Enrico Argentiero di Varese e Franco Accordino di Tradate, appena cacciato dal sindaco leghista Candiani dal suo posto di assessore. Sempre domenica, l’alluvione in Veneto ha creato una grande mobilitazione tra i giovani della Lega Nord come Emanuele Monti che i militanti del carroccio vogliono trasformare in azione politica. Tutte esperienze che abbiamo raccolto in queste interviste. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.