Tra capannoni e villette, l’antico mestiere del pastore

Tre pastori, sei cani e un gregge in sosta, venerdì mattina, tra i pochi campi rimasti nella Valdarno. Giovanni viene dalla lontana Dacia ed è un migrante per lavoro

È uno dei mestieri più antichi del mondo. Poco importa se lo sfondo non è il deserto della Terra di Canaan, ma la distesa di capannoni e villette bifamiliari suocero-e-genero: come Giacobbe il patriarca, Giovanni, ragazzo rumeno in terra lombarda, accudisce il suo gregge, al semaforo della Cantalupa sullo stradone Gallarate-Varese. «Vengo da Bacau, sì» spiega in un italiano stentato. Bacau, sperduta nella Romania più lontana, verso la Moldavia. Bacau dalle case gotiche, svuotata dal collasso dell’industria pesante e dall’emigrazione verso ovest. Le cento e più pecore cercano l’erba sotto la neve che è caduta – poca – durante la notte: a ben vedere anche qui è un deserto, dove l’erba è cosa rara. Vengono dai boschi di Premezzo, dove sono stati alcuni giorni, tornano a Busto Arsizio, in cascina. A "comandare" il gregge è la padrona, una signora dall’accento calabrese, accompagnata da Giovanni, da un altro pastore e da sei cani, che tengono in fila le pecore come sergenti un plotone di reclute.

Galleria fotografica

Gregge sotto la neve 4 di 19
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gregge sotto la neve 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.