“Un’autostrada da Varese a Como passando per Stabio”
La proposta è del presidente della provincia Dario Galli. Sarà discussa in futuro con il Canton Ticino. Sarebbe un'alternativa alla Varese-Como-Lecco
Un tratto autostradale che unisca Varese (e quindi l’A8) a Stabio e Stabio a Como. È una delle tante proposte che il presidente della provincia Dario Galli porterà avanti in futuro nell’ambito dei lavori della Regio Insubrica. L’idea del numero uno di Villa Recalcati è quella di collegare attraverso Stabio il Varesotto all’Europa ma anche per avere un’arteria autostradale più diretta e veloce verso il Comasco. La proposta, anticipata circa un mese fa alla trasmissione della Rsi Falò dedicata ai territori di confine, è stata ribadita ieri dal presidente provinciale del Carroccio. «Pur non avendo competenze legislative la Regio Insubrica può portare alcune riflessioni interessanti e pertinenti sul tema delle infrastrutture. Faccio l’esempio dell’autostrada Varese-Como- Lecco, sulla cui necessità non nutro alcun dubbio. Molte perplessità invece ce le ho per quanto riguarda il tracciato ipotizzato e che prevede il passaggio nel Parco Pineta di Tradate, l’unico polmone verde del nord della provincia. Una possibile alternativa su cui ragionare potrebbe essere un tratto autostradale che colleghi Varese a Stabio e Stabio a Como, così da creare anche un collegamento più razionale e logico con il sistema infrastrutturale del Nord Europa».
Per il momento si tratta solo di solo una proposta della quale non si conoscono né i costi né i tempi, questi ultimi sicuramente non brevi. Anche perché, dall’altra parte del confine, ci sono sia da parte della popolazione che della politica molte perplessità e polemiche: «Una parte del collegamento autostradale tra l’A2 e Stabio è già stato previsto dal Canton Ticino – ha detto Galli – a quel punto sarebbe un piccolo sforzo spingersi verso l’Italia. Ma di sicuro sarebbe utile per tutti, anche per gli svizzeri che potrebbero arrivare a Malpensa da Lugano più velocemente e senza dover passare da Como».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.