Un fiocco bianco contro la violenza sulle donne
L’assessore Patrizia Tomassini ha invitato gli uomini di Palazzo Estense – sindaco, assessori, consiglieri comunali, dirigenti e dipendenti di tutti i settori – a “indossare” il fiocco bianco giovedì 25 novembre
Un fiocco bianco per dire no alle violenze contro le donne. “Un piccolo gesto, ma significativo”: l’assessore Patrizia Tomassini ha invitato gli uomini di Palazzo Estense – sindaco, assessori, consiglieri comunali, dirigenti e dipendenti di tutti i settori – a “indossare” il fiocco bianco giovedì 25 novembre in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza e maltrattamento sulle donne. Anche il Comune di Varese – assessorato Politiche Educative e Pari Opportunità – promuove dunque la campagna del fiocco bianco affinché gli uomini insieme alle donne possano realizzare un rinnovamento sociale, tale da cambiare i presupposti stessi che costituiscono il terreno di cui la violenza si nutre.
“La campagna Fiocco Bianco – spiega l’assessore Tomassini – presenta l’aspetto innovativo di voler coinvolgere, dare spazio, voce, visibilità agli uomini che vogliono impegnarsi accanto alle donne, contro la violenza alle donne. L’impegno a non usare la violenza contro una donna o una ragazza, a non alzare mai le mani, a non usare parole per ferirla ed offenderla è l’atteggiamento che ogni uomo dovrebbe avere nella vita di tutti i giorni. L’ ONU ci dice che nel mondo 1 donna su 3 nella sua vita ha subito violenza o maltrattamenti. In Europa è la prima causa di morte fra le donne tra il 14 e 50 anni. In Italia 3 donne su 10 subiscono violenza; ogni 3 giorni muore una donna uccisa dal suo partner attuale o passato. Il fenomeno della violenza sessuale e del maltrattamento fisico e psicologico dentro e fuori le mura domestiche è una pratica incivile da sconfiggere. Non tutti gli uomini sono violenti. La lotta contro la violenza alle donne non può e non deve diventare una contrapposizione tra sessi”.
“Abbiamo subito accolto con favore l’iniziativa – spiega il vicesindaco Giorgio De Wolf -: la campagna di sensibilizzazione è importante e va portata avanti insieme, uomini e donne. Il Comune di Varese, grazie all’impegno dell’assessorato Pari Opportunità, è in prima linea per combattere ogni forma di violenza”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.