Abdul e Pasquale, insieme per i diritti degli operai
Uno accanto all'altro: il primo dal Ghana, l'altro da Caserta. Nel lavoro e nel sindacato hanno trovato un ruolo sociale
Abdul Rahaman e Pasquale Chierchiello vengono, in modo diverso, da lontano: uno è arrivato dal Ghana vent’anni fa, l’altro dal casertano. Le loro storie s’incrociano qui, in una terra che per tutti e due è stata di adozione: Abdul e Pasquale sono i due delegati sindacali Fim Cisl dell’Acsa, una grande fabbrica metalmeccanica di Oggiona Santo Stefano. «Io vengo dal casertano, sai da dove? Dalla celebre Casal di Principe», spiega Pasquale. E il suo collega ghanese ricorda il suo arrivo in Italia: «Casal di Principe è stato uno dei primi posti dove ho abitato», dice ricordando i giorni di ventun anni fa quando arrivò in Italia. «Era il 1989, sono arrivato dal Ghana in aereo a Palermo. Da lì sono stato prima a Napoli, poi a Casal di Principe, appunto. Sono stato clandestino anch’io, ma per poco: con la legge Martelli nel 1990 ho ottenuto la regolarizzazione e sono salito al Nord». La stessa strada percorsa dall’armata della fame, nel dopoguerra: gente che dal Centro e dal Sud Italia è venuta a cercare non solo il pane, ma anche il riscatto sociale.
Dalla fine degli anni Sessanta l’impegno sindacale uscì dalle fabbriche, sostenne la rivendicazione dei diritti sociali: la casa, la sanità pubblica, l’istruzione per gli operai con le 150 ore. Oggi succede lo stesso, anche se i protagonisti sono cambiati, i lavoratori non vengono più dal Sud e dal Veneto, ma dall’Africa o dall’Asia: per questo la Fim Cisl vuole allargare il suo ruolo, per promuovere integrazione e intercultura, anche a servizio della società: per questo ha lanciato un progetto dedicato agli stranieri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.