Concerto di Capodanno al Sociale… e su Varesenews

Musiche di Johann Strauss figlio, il "re" del walzer, sul palco l'Orchestra Microkosmos e giovanissimi talenti selezionati da un concorso. Il 1° gennaio alle 12 si potrà assistere al concerto anche sulle nostre pagine

Torna per il settimo anno consecutivo il Concerto di Capodanno a Busto Arsizio. Anche qui, come per il Natale, una tradizione recente in via di consolidamento. Alle 12 del 1° gennaio, al Teatro Sociale, sarà l’orchestra Microkosmos guidata come sempre dal Maestro Fabio Gallazzi ad esibirsi in un concerto tutto giocato sulle note di un grande: Johann Strauss (1827-1899), il "re del walzer", omonimo e figlio del "padre" del genere, continuatore dell’opera di chi innalzò questo ballo paesano su ritmi popolari a simbolo di eleganza cortese e gaiezza a un tempo, facendolo entrare nei severi e rigidi ambienti della corte asburgica e da lì in tutta l’Europa che contava.
I posti sono esauriti, anche se tenta non nuoce, perchè qualche assenza alla fine c’è sempre (causa postumi da cena di San Silvestro!); ma per chi non potrà esserci, da casa ci si potrà godere tranquillamente e gratis il concerto via web, tramite i mezzi della web tv comunale bustese e tramite Varesenews che trasmetterà in diretta streaming l’evento, come già fatto per il concerto di Natale.

Anche quest’anno si rimarca il forte legame grazie allo sponsor con l’aspetto educativo. I giovanissimi selezionati l’anno scorso nel mese di aprile nel concorso indetto da Terreni Elsauto potranno suonare insieme a un’orchestra vera per la prima volta in occasione del Concerto di Capodanno. Si tratta di ragazizni e ragazzine dai 9 ai 14 anni, precoci talenti in vari strumenti: nuove leve per le orchestre di domani. «Studio e educazione divengono possibilità di offrire bellezza a chi partecipa all’evento» commmenta l’assessore alla cultura Claudio Fantinati. E il concerto farà da ponte verso altre importanti iniziative future con lo sponsor per l’anno prossimo.
L’attenzione ai bambini non viene mai meno, aggiunge il maestro Fabio Gallazzi: «fin da quando con il Barbiere di Siviglia abbiamo invitato le scuole a teatro; anche la Bcc ci ha confermato il sostegno al nostro progetto su Mozart, anche in questo caso con le scolaresche a teatro; sono tutti progetti che creano belle sinergie. I bambini e ragazzini che hanno partecipato ad aprile al concorso Terreni – due percussionisti, una violinista, una clarinettista e due violoncelliste – suoneranno con l’orchestra, li coinvolgeremo nei bis, e naturalmente parteciperanno alle prove. Che vorrei ricordare, sono aperte al pubblico, a ingresso gratuito: le teniamo il 30 dicembre nel pomeriggio, dalle 16 alle 19». «Esperienza straordinaria, fortemente educativa quella delle prove» aggiunge Fantinati. «Come nella Formula 1 a volte le prove sono più belle della gara, così qui è piacevolissimo seguire la preparazione di un concerto».
Quano ai brani, il maestro Gallazzi sottolinea la scelta di affidare le “Voci di primavera” (Fruhlingsstimmen) di Strauss, appunto a una voce, come l’autore austriaco aveva previsto nella sua stesura originale. Il brano poi, storicamente, è sempre stato eseguito, salvo rare eccezioni, in pura versione strumentale. Il maestro raccomanda quindi la Csarda Pazman Ritter opera 441, «tecnicamente difficile, ma bellissima».
«La cultura è come un fiume carsico che continua il suo corso, ci ha portato anche nel mondo della musica» ha detto il sindaco Farioli, sottolineando la possibilità di seguire il concerto sulla web tv comunale, raggiungibile dal sito istituzionale, oppure su Varesenews. L’impegno per la musica prosegue: «Nell’ultima seduta di giunta abbiamo approvato anche il Parco della Musica di Villa Ottolini-Tosi, progetto ormai finanziato».

Il programma

Johann Strauss

Schatz-Walzer, op.418
Annen Polka, op.117
Wiener Blut, op.354
Unter Donner und Blitz, op. 324
Explosions-Polka, Op. 43

Csardas “Pazman Ritter”, op.441
Frühlingsstimmen, op. 410

Interpreti

Violini Primi

Margarita Egorova (concertmaster), Eleonora Matsuno, Alessia Rosini, Stefano Sergeant, Eloisa Manera, Cesare Zanfini, Paolo Venturini

Violini Secondi

Carlo Battioli, Daniela De Gaspari, Chiara Bottelli, Andrea Pellegatta, Pietro La Fortezza

Viole

Matteo Lipari, Maria Elisa Grosso, Maurizio Pullano, Aureliano Balducci

Violoncelli

Christine Cullen, Kandis Davis, Annamaria Detty Cristian, Irene Alzani

Contrabbassi

Luigi Correnti, Emiliano Renzelli, Stefano Buratti, Sergio Brenna

Arpa

Rosy Vicoli

Ottavino

Pier Angelo Prandoni

Flauto Traverso

Elisa Ghezzo

Oboi

Daniele Scanziani, Franca Raviolo

Clarinetti

Silvia Boaretto, Barbara Sgobbi

Fagotti

Danilo Zaffaroni, Antonino Boninelli

Corni

Giovanna Grassi, Marco Consoli,

Isabella Passoni, Marco Pizzimenti

Trombe

Matteo Anghilieri, Valerio Panzolato

Tromboni

Massimo Oldani, Igor Peduzzi,

Giuseppe Cattaneo

Timpani&Percussioni

Carlo Attolini, Massimiliano Varotto

Soprano

Laura Rapizza

CURRICULA

ORCHESTRA MICROKOSMOS

È l’espressione delle migliori forze musicali del territorio cresciute in questi anni nell’area formativa del Circolo Accademico Culturale, con l’intento di divulgare, con la propria attività lirica e sinfonica, in diverse sedi e contesti, la diffusione della cultura e della pratica musicale, mantenendo sempre, tra le sue finalità, la formazione tecnica ed artistica degli strumentisti, con il principale obiettivo dell’avvicinamento dei giovani e della popolazione alla musica sinfonica.

Nata nel 2000 dal desiderio di musicisti con alle spalle una solida esperienza cameristica, di dedicarsi al repertorio destinato ad un organico più ampio, è rappresentata in qualità di direttore artistico dal Maestro Fabio Gallazzi. Dopo un intenso periodo di ricerca stilistica e grazie alla sinergia di intenti fra i fondatori, responsabili ed orchestrali, l’orchestra ha raggiunto un alto livello qualitativo e artistico, confermato da ampi consensi di pubblico e critica, che le consente di collaborare con artisti di chiara fama internazionale che hanno sempre espresso il desiderio di essere invitati nella stagione a venire. Le qualità artistiche del lavoro svolto sono individuabili nella rassegna stampa che conta centinaia di articoli e servizi professionali. L’Orchestra Microkosmos ha recentemente avuto un riconoscimento di grande prestigio essendo stata chiamata da Christian Silva, fondatore di “Interdisciplinary Learning Opera” e responsabile de “I colori dell’Opera”, a partecipare come partner di un progetto internazionale per le scuole dal Centro Studi Strategici per l’Unione Mediterranea. L’Orchestra è anche partner nel progetto “Prosa & teatro musicale a scuola” promossa da British Institutes e dall’Associazione L’ILOpera, in collaborazione con Istituto Nazionale Studi Verdiani e Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani ed ha come obiettivo la promozione di iniziative che coinvolgano i giovanissimi in età scolare in esperienze significative nel campo della musica, attraverso una partecipazione creativa diretta a queste attività artistiche e culturali. Quattordicimila sono i bambini che, nel progetto “prove aperte per le scuole”, solo negli ultimi tre anni di collaborazione con gli istituti scolastici, coi loro insegnanti, si sono avvicinati entusiasti al mondo della musica classica e, da così piccoli, hanno scoperto la magia della musica prodotta dai vari strumenti di un orchestra sinfonica. Tra i più significativi spettacoli per le scuole: “Pierino e il Lupo, favola in musica per Orchestra sinfonica e voce narrante”, “Emanuele Segre e Orchestra Microkosmos, Concierto de Aranjuez”, “Alla Scoperta della lirica, il barbiere di Siviglia”, “Alla scoperta della lirica, W.A.Mozart”. Un’occasione straordinaria per aprire un dialogo educativo tra due mondi apparentemente lontani: quello giovanile e quello della musica classica e orchestrale.

FABIO GALLAZZI – DIRETTORE

Nato a Busto Arsizio si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti. Ha studiato composizione e perfezionamento pianistico con i maestri Luigi Zanardi e Bruno Canino, direzione d’orchestra con i maestri Herbert Handt e Maurizio Dones. Affianca l’attività concertistica a quella didattica. È presidente del “Circolo Accademico Culturale”, organizza seminari, incontri di alto perfezionamento con maestri del calibro di Emanuele Segre, concerti e rassegne musicali, concentrando la sua attenzione sulla musica d’insieme, la propedeutica per i bambini, la formazione, il rinnovamento dell’offerta culturale mediante la realizzazioni di spettacoli dal vivo, valorizzando la creatività giovanile in campo artistico. Insegnante di pianoforte, teoria e solfeggio, esercitazioni orchestrali e corali, ha esperienza decennale di insegnamento nelle scuole secondarie di primo grado e di consulenza in formazione musicale classica, lirica, sinfonica e moderna nelle scuole secondarie di secondo grado. Collabora con l’Accademia Teatro Alla Scala nei progetti ST-ART-UP, LIVE, LEARNING WEEK; con Christian Silva, fondatore di “Interdisciplinary Learning Opera” nel progetto “I colori dell’Opera”e con Franco Agostino Teatro Festival. E’ presidente di giuria in concorsi musicali. Dirige il coro “Gospel for Joy” di Castellanza e il coro gospel “Joyful Singers” di Vanzaghello, il Coro di Voci Bianche della Città di Somma Lombardo, l’Orchestra Microkosmos. È tra i fondatori dell’Orchestra Microkosmos, della Kinder Orchestra, della Guitar Orchestra e del coro di voci bianche Onda Anomala Nell’attività concertistica ha collaborato con Ron, Katia Ricciarelli, Emanuele Segre, Bruno Canino, Luigi Zanardi, Marco Rizzi, Javier Girotto, Daniele di Bonaventura, Tetraktis, Luca Maggiore, Davide Rocca, Maria Josè Lo Monaco, Luz del Alba Rubio, musicisti e cantanti lirici del Teatro alla Scala.

(www.circoloaccademicoculturale.it).

LAURA RAPIZZA – SOPRANO

Nel 2005 viene selezionata per esibirsi alle Terme di Castrocaro in occasione della “Rassegna Musicale dei Migliori Diplomati d’Italia” e frequenta il corso di perfezionamento per artisti del coro lirico-sinfonico presso l’Accademia d’Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano. Canta repertorio sacro sotto la direzione del M° Bruno Casoni, e operistico nei seguenti teatri: il Teatro Sociale di Como, Teatro G. Donizetti di Bergamo, Teatro Grande di Brescia, Teatro A. Ponchielli di Cremona, Teatro G. Fiaschini di Pavia, Teatro del Giglio di Lucca e Teatro Alighieri di Ravenna. Approfondisce lo studio della recitazione, drammatica e comica, perfezionando la tecnica vocale con Annamaria Caruso. Si è esibisce in concerti solistici per vari enti e organizzazioni culturali, interpretando i ruoli principali in opere come: Un ballo in maschera, Falstaff, Rigoletto, La Traviata di G. Verdi, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale e Elisir d’amore di G. Donizetti, I Capuleti e i Montecchi e Sonnambula di V. Bellini, Turandot e Bohème di G. Puccini, Die Zauberflöte di W. A. Mozart, Les Contes d’Hoffmann di J. Offembach, Lakmé di L. Delibes, Romeo et Juliette di C. Gounod, Carmen di G. Bizet, Don Giovanni, Le nozze di Figaro e Così fan tutte di W. A. Mozart. Il suo repertorio comprende anche programmi di musica da camera spaziando dal periodo barocco a quello contemporaneo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.