Dall’antico Tibet la storia di una vita senza fine

"La principessa di Gungtang " romanzo storico di Maria Antonia -Tona- Sironi sarà presentato giovedì 9 dicembre alle ore 21 alla Sala Montanari (ex Cinema Rivoli)

gungtang principessa tona sironiLa Principessa di Gungtang”, romanzo storico di Maria Antonia (Tona) Sironi,
sarà presentato giovedì 9 dicembre alle ore 21, presso la Sala Montanari in via dei Bersaglieri 1 (ex Cinema Rivoli). L’autrice presenterà il romanzo attraverso immagini dei luoghi dove la principessa ha vissuto, e dove lei stessa ha lavorato e viaggiato per oltre 20 anni.  Al suo fianco ci sarà Roberto Mantovani, giornalista, scrittore e storico dell’alpinismo himalayano, anch’egli avvinto dalle vicende dell’affascinante principessa.
Tona Sironi – geologa, scrittrice, traduttrice, presidente dell’associazione EcoHimal Italia ONLUS per la salvaguardia delle popolazioni che vivono nelle aree himalayane – ci narra delle genti degli altipiani tibetani attraverso una storia speciale.
La principessa di Gungtang” è la storia di una giovane principessa, Gyalmo, nata a Gungtang, cittadina del Tibet centro occidentale, nel XV secolo, e discendente degli antichi sovrani del Tibet imperiale. Nella sua giovinezza Gyalmo si muove negli altipiani alle falde delle sacre montagne del suo paese, abbandona poi la vita di corte e diviene monaca buddista. Colta, irrequieta, dotata di grande carisma, alla ricerca di una sua via esistenziale si reca sulle rive del fiume Brahmaputra dove il grande maestro buddista Tangton Gyalbo le rivela una terribile profezia ponendola di fronte ad una scelta destinata a condizionare la vita sua e quella dei suoi seguaci. Lei accetta la sfida e decide di andare verso Oriente.
È una storia umana per sentimenti e passioni, eccezionale per i suoi rapporti con il divino, che vede una giovane donna divenire fondatrice di una delle rarissime linee di reincarnazione femminili. La sua biografia si trova delineata in un manoscritto recentemente rinvenuto da Hildegard Diemberger, figlia di Tona, antropologa e ricercatrice presso l’Università di Cambridge.
L’autrice sviluppa la narrazione sulla traccia di tale testo, conducendo il lettore in un mondo misterioso e affascinante, tra complotti di regnanti, ascetismo monastico, pellegrinaggi, pratiche tantriche, tra gli altipiani e le montagne del Tibet del XV secolo.
Poi, però, il viaggio della principessa si interrompe bruscamente…
Il libro, edito da Alpine Studio, una giovane casa editrice di Lecco, è prima opera della collana Orizzonti, che, sotto gli auspici della principessa Gyalmo si preannuncia lunga e fortunata.
La serata è organizzata da Universauser in collaborazione con il CAI sezione di Varese, con il patrocinio del Comune di Varese e con la partecipazione di EcoHimal Italia Onlus.

Maria Antonia (Tona) Sironi Diemberger nata a Varese, allieva del Prof Ardito Desio, laureata in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha insegnato matematica e scienze nella scuola media. Ha iniziato l’attività di scrittrice con libri per bambini e ragazzi. Appassionata del mondo della montagna, ha scritto e tradotto libri di viaggio e di alpinismo relative soprattutto all’Himalaya e al Tibet. Svolge anche attività di traduttrice dal tedesco e dall’inglese. Ha portato in lingua italiana buona parte delle opere di Kurt Diemberger.
Ha svolto attività di consulenza per film nelle regioni himalayane.
Da anni collabora con la figlia Hildegard Diemberger, a progetti e campagne di ricerca antropologica in Nepal e in Tibet per conto dell’Università di Cambridge, dell’Università di Vienna e del Comitato Ev-K2-CNR, pubblicando articoli su riviste specializzate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.