Digitale terrestre: proseguono i disagi, ecco quando chiamare l’antennista

Lo switch-off dovrebbe essere terminato ma molti lettori segnalano una ricezione debole in caso di neve o pioggia. Ecco i consigli del Movimento Consumatori

Ormai sono passati ben più di dieci giorni dalla data dello switch-off, eppure molti lettori ci hanno segnalato una ricezione ancora debole su diverse aree della provincia. Se magari qualche canale appare sul decoder, in diversi casi la pioggia e la neve di questi giorni sembrano aver oscurato il segnale, rendendo non ricevibili persino Rai 1, 2, 3.

Cosa fare quindi? Il consiglio del Movimento Consumatori è più o meno lo stesso: «Non abbiamo ricevuto un numero eccessivo di segnalazioni», spiegano dalla sede varesina, «Ma seguendo alcune semplici regole in molti hanno risolto i loro problemi». Il primo consiglio del Movimento è quello di testare l’impianto di casa acquistando un primo decoder, e provandolo sulle diverse prese dell’antenna. Questo darà modo di verificare la solidità dell’impianto interno.

Se su tutti i televisori di casa non vedete gli stessi canali, allora potrebbe esserci un problema non di impianto interno ma di antenna. Prima di contattare un antennista, il consiglio è quello di chiamare comunque il numero verde del ministero: 800022000. Questo numero, infatti, potrà dirvi se il vostro problema riguarda solo voi (quindi la vostra antenna) o il vostro quartiere (e quindi può essere un ritardo dell’emittente nel garantire la copertura).

Noi di VareseNews abbiamo provato a contattare il numero verde e, possiamo già dirvi, che in caso di problemi con la Rai, sarete "rimandati" a un secondo numero verde, quello della tv di stato: 800111555.

Saranno questi numeri verdi, in base alle informazioni trasmesse dai network, a dirvi se i vostri problemi richiedono l’intervento di un antennista o meno. «In genere per impianti singoli non è necessario modificare l’antenna», dice il Movimento Consumatori, «Tuttavia per antenne molto vecchie potrebbe essere necessario adeguare l’impianto o orientare nuovamente l’antenna».

Nel caso chiamiate un antennista è molto importante, ricorda il Movimento, richiedergli il certificato di conformità dopo i lavori. Questo certificato, infatti, può garantire la buona qualità dell’impianto.

Nella maggior parte dei casi un buon antennista potrà risolvere i problemi. In casi più rari sarà lui a consigliarvi la necessità di installare un’antenna satellitare con decoder TivùSat. Questo decoder, pensato per le aree più remote della provincia e mal coperte, può garantire un segnale sempre ottimo e la ricezione gratuita di tutti i canali del digitale terrestre.

Chiamare antennisti ha un costo e questi giorni di disagi anche. Tutto però sembra a carico dei consumatori, su eventuali rimborsi al momento non ci sono risposte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.