Digitale terrestre: proseguono i disagi, ecco quando chiamare l’antennista
Lo switch-off dovrebbe essere terminato ma molti lettori segnalano una ricezione debole in caso di neve o pioggia. Ecco i consigli del Movimento Consumatori
Ormai sono passati ben più di dieci giorni dalla data dello switch-off, eppure molti lettori ci hanno segnalato una ricezione ancora debole su diverse aree della provincia. Se magari qualche canale appare sul decoder, in diversi casi la pioggia e la neve di questi giorni sembrano aver oscurato il segnale, rendendo non ricevibili persino Rai 1, 2, 3.
Cosa fare quindi? Il consiglio del Movimento Consumatori è più o meno lo stesso: «Non abbiamo ricevuto un numero eccessivo di segnalazioni», spiegano dalla sede varesina, «Ma seguendo alcune semplici regole in molti hanno risolto i loro problemi». Il primo consiglio del Movimento è quello di testare l’impianto di casa acquistando un primo decoder, e provandolo sulle diverse prese dell’antenna. Questo darà modo di verificare la solidità dell’impianto interno.
Se su tutti i televisori di casa non vedete gli stessi canali, allora potrebbe esserci un problema non di impianto interno ma di antenna. Prima di contattare un antennista, il consiglio è quello di chiamare comunque il numero verde del ministero: 800022000. Questo numero, infatti, potrà dirvi se il vostro problema riguarda solo voi (quindi la vostra antenna) o il vostro quartiere (e quindi può essere un ritardo dell’emittente nel garantire la copertura).
Noi di VareseNews abbiamo provato a contattare il numero verde e, possiamo già dirvi, che in caso di problemi con la Rai, sarete "rimandati" a un secondo numero verde, quello della tv di stato: 800111555.
Saranno questi numeri verdi, in base alle informazioni trasmesse dai network, a dirvi se i vostri problemi richiedono l’intervento di un antennista o meno. «In genere per impianti singoli non è necessario modificare l’antenna», dice il Movimento Consumatori, «Tuttavia per antenne molto vecchie potrebbe essere necessario adeguare l’impianto o orientare nuovamente l’antenna».
Nel caso chiamiate un antennista è molto importante, ricorda il Movimento, richiedergli il certificato di conformità dopo i lavori. Questo certificato, infatti, può garantire la buona qualità dell’impianto.
Nella maggior parte dei casi un buon antennista potrà risolvere i problemi. In casi più rari sarà lui a consigliarvi la necessità di installare un’antenna satellitare con decoder TivùSat. Questo decoder, pensato per le aree più remote della provincia e mal coperte, può garantire un segnale sempre ottimo e la ricezione gratuita di tutti i canali del digitale terrestre.
Chiamare antennisti ha un costo e questi giorni di disagi anche. Tutto però sembra a carico dei consumatori, su eventuali rimborsi al momento non ci sono risposte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.