Discariche abusive, così Vergiate si occupa del suo territorio?

Nei boschi tra la statale 629 e Oneda da anni si scaricano rifiuti, mai rimossi. "Il Comune incassa i soldi degli autovelox, ma non fa nulla per il suo territorio"

«È così che Vergiate si prende cura del suo territorio?». È la domanda che si pone una nostra lettrice che ci ha segnalato lo stato di degrado in cui versa via Varisnella, la strada che dalla
statale 629 va verso Oneda: una denuncia corredata dalle numerose fotografie che pubblichiamo. «La situazione è disastrosa ed è in queste condizioni da tempo. Vergiate è il comune che vuole incassare soldi con gli autovelox sulla statale SS629 ma non fa nulla per il suo territorio. Se fate attenzione i rifiuti sono scaricati presso un sentiero segnalato e l’assurdo è che il sentiero si chiama "sentiero Meraviglie". Ma quante altre meraviglie ci nasconderà ancora il comune di Vergiate?».
Nella zona – che si trova al confine tra i Comuni di Vergiate e Sesto Calende – sono stati abbandonati rifiuti in sacchetti, metallici, mobili e pneumatici. Nella zona, come segnala anche un cartello, insistono anche alcuni pozzi dell’acquedotto. La segnalazione dell’ennesima discarica abusiva (più o meno “diffusa” tra i boschi, a volte anche con rifiuti pericolosi) si accompagna ad una domanda legittima, sull’uso delle risorse recuperate anche grazie agli autovelox e sugli obblighi dei Comuni: la sicurezza ambientale vale meno della sicurezza urbana o di quella stradale?

Galleria fotografica

Discarica abusiva tra Vergiate e Sesto Calende 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Discarica abusiva tra Vergiate e Sesto Calende 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.