Famiglie numerose: in arrivo i buoni sociali ma solo per quest’anno
Aperti i termini per la presentazione della domanda dal 1° al 31 dicembre 2010
Sarà possibile per tutto il mese di dicembre presentare domanda per la richiesta di buoni sociali destinati alle famiglie numerose con reddito contenuto. Possono beneficiare del contributo economico i nuclei familiari residenti in uno dei 26 Comuni del Distretto di Cittiglio con almeno quattro figli di cui uno minorenne.
Sono stati destinati all’iniziativa complessivamente 25.500 euro, sulla base di un fondo derivante da un’intesa tra Stato e Regioni per iniziative, interventi e azioni a favore delle famiglie. L’erogazione dei buoni sociali per il prossimo anno è tuttavia calcolata su fondi stanziati nel 2009 che, con ogni probabilità, non verranno rinnovati per l’anno successivo. Le previsioni effettuate dall’I.S.Pe. Valli del Verbano, che si occupa dell’attuazione degli interventi previsti dal Piano di Zona del Distretto di Cittiglio su mandato dell’Assemblea dei Sindaci, è presumibile che nel 2012 non sarà possibile assicurare questo contributo alle famiglie. I preannunciati tagli alle risorse destinate al fondo nazionale per le politiche sociali avranno una drastica ricaduta su tutte le iniziative rivolte a minori, famiglie e disabili e gli effetti più gravi saranno percepiti dalle fasce più fragili della società.
Il buono sociale corrisponde a 180 euro mensili ed è erogabile per un periodo massimo di 6 mesi, tra gennaio e giugno 2011. La finalità dell’intervento è quella di favorire la conciliazione tra i tempi di lavoro e di cura della famiglia. In particolare il buono può essere utilizzato per sostenere l’accesso a servizi per la prima infanzia, ludoteche, doposcuola, centri di aggregazione oppure può servire ad integrare il reddito delle famiglie in cui una persona per accudire un minore, in particolare se disabile, è impossibilitato a svolge la normale di attività lavorativa.
Il bando completo è scaricabile nell’apposita sezione del sito www.vallidelverbano.va.it. Coloro che rispondessero a tutti i requisiti di reddito (ISEE non superiore agli 11.521, 07 euro), nucleo familiare (almeno quattro figli a carico) e residenza (Distretto socio sanitario di Cittiglio) possono presentare domanda mediante i Servizi sociali del proprio Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.