Guardie ecologiche, arriva il corso per l’abilitazione
Il Parco Campo dei Fiori organizza la formazione per nuove Guardie Ecologiche Volontarie
Le Guardie Ecologiche Volontarie: chi sono, cosa fanno, come diventarlo? Il Parco regionale Campo dei Fiori in collaborazione con l’Assessorato ai sistemi verdi e paesaggio di Regione Lombardia organizza un corso di formazione per tutti i cittadini che abbiano voglia di dedicare una parte del proprio tempo alla salvaguardia del territorio ed alla promozione della sua conoscenza.
CHI SONO – Le GEV, acronimo di Guardie Ecologiche Volontarie, sono cittadini che gratuitamente collaborano con gli Enti pubblici per attività di tutela del patrimonio naturale e divulgazione della normativa in materia ambientale. Questa particolare figura di volontario è stata istituita nel 1980 con un’apposita Legge Regionale che stabilisce i compiti e l’organizzazione del servizio di vigilanza ecologica. Le funzioni consistono nel promuovere l’informazione sulla tutela ambientale e accertare i comportamenti dannosi in violazione delle norme, salvaguardare il patrimonio naturale e collaborare con le autorità in caso di calamità, disastri ecologici o incendi sul territorio. Le GEV del Campo dei Fiori sono una sessantina, di queste un certo numero sono al servizio dell’ente da 25 anni. Hanno assistito alla nascita del Parco regionale ed hanno contribuito a diffondere tra i cittadini la conoscenza delle peculiarità dell’area protetta e a salvaguardare il patrimonio naturalistico.
COME ENTRARE – Entrare a far parte di un gruppo di GEV è possibile solo mediante un corso di formazione che prevede lezioni teoriche e uscite sul territorio. Il Consorzio di Gestione del Parco Regionale Campo dei Fiori organizza il terzo ciclo di incontri, che si terranno il martedì e il venerdì sera tra il 22 febbraio e il 20 di maggio nella sede di Brinzio del Parco Regionale. Gli argomenti trattati nei 24 incontri spaziano della definizione dei compiti di una GEV alle nozioni di geologia e botanica, comunicazione e psicologia, dalla gestione dei rifiuti all’antincendio boschivo, dalla tutela di acqua ed aria all’intervento di primo soccorso. Oltre alle conoscenze generali, sono previste alcune serate sulle specificità ambientali del Parco regionale Campo dei Fiori: la zona della riserva, le specie animali e vegetali, la rete escursionistica.
IL CORSO – Gli interessati possono far pervenire la propria domanda di iscrizione entro il 15 gennaio 2011, compilando l’apposito modulo da consegnare a mano oppure mediante raccomandata, al Consorzio di Gestione del Parco regionale Campo Dei Fiori, via Trieste, 40 – 21030 – Brinzio (Va). Il corso è gratuito ma riservato ad un numero massimo di 70 partecipanti e le domande verranno valutate in base all’ordine di arrivo. La scheda per l’iscrizione è disponibile presso la sede del Parco Regionale Campo dei Fiori, nonché sul sito internet www.parcocampodeifiori.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.