Il conferimento della biblioteca finisce davanti al Tar
I consiglieri di opposizione avevano fatto ricorso al Capo dello Stato, ma “il sindaco ha chiesto che venga trasferita al Tar. Così sia noi che il comune dovremo pagare degli avvocati”
Se il comune non avesse fatto questa operazione, tutto si sarebbe svolto come «una causa documentale e non dibattimentale, senza avvocati ma solo con documenti, e non onerosa per i consiglieri ricorrenti ma anche per il Comune» proseguono dalla minoranza.
I consiglieri comunali hanno però deciso di proseguire lo stesso: «Stiamo nominando il collegio legale per la costituzione in sede di TAR,in merito alla richiesta di annullamento delle deliberazioni di conferimento oneroso della biblioteca civica alla Seprio Patrimonio Servizi srl. Dovremo pagare di tasca nostra il contributo unificato e l’onorario del legale, mentre il Comune, che ha scelto di dare incarico ad uno studio legale per trasferire la causa al Tar, utilizza i soldi delle casse comunali, cioè dei cittadini».
Le forze di opposizione spiegano che si sarebbe potuto evitare di ricorrere agli avvocati: «In seguito al ricorso al Capo dello Stato, il Segretariato della Presidenza della Repubblica ha comunicato che gli atti avrebbero dovuto essere istruiti dal Ministero dell’Interno, per poi essere valutati dal Consiglio di Stato, dopo la controrelazione del Comune. Il Consiglio di Stato avrebbe dovuto esprimere un parere vincolante sulla richiesta di annullamento, adottato dal Presidente della Repubblica con un proprio DPR». Ma così non è stato e la questione finirà sul tavolo del tribunale amministrativo regionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.