Il primo assaggio del Natale
Come da tradizione l'8 dicembre è il giorno in cui si addobba l’albero e si prepara il presepe. Tante le iniziative in tutta la provincia
Il Natale è sempre più vicino ed è tempo di addobbare l’albero e di allestire il presepe nel giorno dell’Immacolata. Come da tradizione infatti, l’8 dicembre inizia il conto alla rovescia per la festa più bella dell’anno e fervono i preparativi. Una giornata di festa ideale per addobbare casa ma anche per partecipare alla tante iniziative che sono state organizzate in tutta la provincia.
Mentre Milano festeggia Sant’Ambrogio con la fiera degli O bej o bej al Castello Sforzesco e la fiera dell’Artigianato chiama gli amanti dello shopping – tremila stand e produzioni tipiche di ogni angolo del globo – Varese si prepara ad accendere in Natale, nel vero senso della parola. Alle 18, ai Giardini Estensi di via sacco ci sarà l’accensione delle luminarie alla presenza della autorità. In piazza Podestà (Teatrino Gianni Santuccio – via Sacco 10, in caso di tempo incerto) spazio ai più piccoli: dalle 14.30 alle 18 con il “Laboratorio di Lanterne”per accendere il Natale. Una fiaba animata sarà invece proposta ai bambini alle ore 16. Infine, visita guidata gratuita a sfondo natalizio per i più grandi: “Il Cantastorie racconta…la musica accompagna” è un percorso animato nel centro storico di Varese, di cortile in cortile, con racconti di oggi e cronaca di ieri, parole e musica. Il ritrovo è in piazza Monte Grappa alle ore 15 (prenotazione obbligatoria: tel. 0332 334274-435904, 335 6430975). E non è tutto. Il tardo pomeriggio è tutto da trascorrere sotto al grande schermo con l’inziativa "Cinema Sotto le stelle" che, visto le previsioni meteo avverse, ha modificato i suoi programmi. In Piazza Carducci ore 17 proiezioni all’aperto di “Una poltrona per due" con Eddie Murphy mentre le altre proiezioni saranno al chiuso: in Sala Montanari (via dei Bersaglieri 1) ore 17 "A Christmas Carol”, ore 18.45 “Le Comiche 2”. Al Salone Estense alle ore 17 con "La freccia azzurra”, ore 18.30 “Una poltrona per due”. Tutte le proiezioni sono gratuite.
Chicche da non perdere anche alla sala di via De Cristoforis dove dal 3 all’8 dicembre si celebrano i 20 anni di FilmStudio’90. Se volete saperne di più consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in provincia.
In serata, tornati nella tranquillità varesina, potete andare al Teatro CheBanca! dove va in scena "Italiani si nasce e noi lo nacquimo", con Maurizio Micheli e Tullio Solenghi: l’Italia sta per festeggiare i 150 anni della sua Unità. Quale miglior occasione per riflettere sugli aspetti del nostro costume e del nostro carattere nazionale che, malgrado il passare dei secoli, puntualmente si ripropongono?
Nel pomeriggio potete andare aVolandia,che per le feste ha in agenda tante attività ricche di storia ed emozione dedicate a bambini e famiglie, oppure al Sacro Monte. Qui durante il periodo natalizio il Museo Baroffio propone una nuova iniziativa per i bambini: un percorso che racconta la storia della Bibbia in modo semplice e divertente. Non occorre la prenotazione (è richiesta solo per gruppi di più di 8 bambini). L’iniziativa è compresa nel biglietto d’ingresso (per bambini e nonni ingresso ridotto 1 €; ingresso intero 3 €). A Gallarate è aperta la pista di pattinaggio mentre in zona, alla scuola elementare di Crenna e a Jerago con Orago mercatini con idee regalo per Natale.
Concerti con piccole o grandi orchestre ovviamente non mancano, basta dare un’occhiata alla nostra agenda natalizia.
In Piazza Monte Grappa inoltre, conto alla rovescia con il grande e virtuale “Calendario dell’Avvento” sull’edificio della Camera di Commercio. Ogni dieci minuti vengono proiettate immagini o pensieri a tema natalizio sulla facciata, creando un’atmosfera natalizia davvero magica che potremo ritrovare alla “Città dei bambini” che verrà inaugurata sabato 18 dicembre. Non dimenticate inoltre, il calendario di VareseNews fatto dei pensieri e delle immagini dei bambini delle scuole elementari.
Per chi invece volesse fare una puntatina sulla neve, piste di fondo nostrane come il Brinzio, o superorganizzate svizzere come Campra e San Bernardino sono aperte. Campra è aperta per 15 dei 30 chilometri totali, mentre la pista di fondo di san Bernardino è aperta per 23 chilometri su 28. A San Bernardino sono aperte anche le piste da discesa, ma solo in quota: in tutto 19 chilometri su 40. Splugen invece è ancora chiusa, e anche per Cunardo bisogna attendere sabato 11.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti o al nostro speciale dove trovare tutte le novità che riguardano il Natale: una vera guida per orientarsi tra concerti e presepi, bancarelle ed eventi!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.