Longoni: “Più risorse per il sistema ferroviario ma l’impegno deve continuare”
Il commento del consigliere regionale della Lega Nord, Giangiacomo Longoni sulla riduzione dei tagli al trasporto pubblico: "Restiamo consapevoli delle criticità del settore"
In merito all’approvazione dell’emendamento alla Finanziaria di Regione Lombardia che aumenta di 100 milioni di euro gli stanziamenti previsti per il sistema ferroviario, è intervenuto il consigliere regionale della Lega Nord, Giangiacomo Longoni.
“L’approvazione dell’emendamento alla Finanziaria regionale che aumenta le risorse a disposizione per il sistema ferroviario rispetto alle previsioni – spiega Longoni – rappresenta una buona notizia per tutti coloro che quotidianamente devono utilizzare i treni”.
“La crisi economica ha costretto il Governo nazionale a ridurre gli stanziamenti alle regioni: una delle voci colpite è stata proprio quella per il trasporto pubblico regionale. Rispetto alle previsioni iniziali però si è riusciti a contenere gli effetti dei tagli in misura rilevante; questo emendamento permette infatti di inserire nel bilancio altri 100 milioni, che serviranno certamente a contenere gli aumenti previsti alle tariffe dei biglietti”.
“Non si tratta – prosegue Longoni – di un intervento che risolverà i problemi emersi a causa della grave congiuntura economica, ma servirà comunque a mitigarne gli effetti. La situazione del trasporto ferroviario regionale non è certamente fra le migliori: pendolari e viaggiatori sono costretti a lottare quotidianamente contro disagi, ritardi, guasti e la scarsa igiene dei vagoni. Io stesso ho più volte sollevato i problemi di chi utilizza i treni nella commissione competente, con particolare attenzione sulle tratte Luino – Gallarate e Laveno – Novara. Apprezzo quindi l’impegno dell’assessore Cattaneo che ha ottenuto, nei diversi colloqui avuti con i rappresentanti del Governo nazionale, una riduzione dei tagli rispetto a quanto era stato preventivato”.
“Come Lega Nord – conclude Longoni – restiamo comunque consapevoli delle criticità del settore e cercheremo di fare il possibile per non lasciare soli i cittadini e per ridare dignità a chi viaggia per lavoro. A tale proposito sarà mia premura chiedere all’assessore al Bilancio, Romano Colozzi, di impegnarsi affinché nella manovra estiva di assestamento per il 2011 vengano reperiti i 90 milioni di differenza rispetto a quanto stanziato nell’esercizio precedente. Il nostro movimento non smetterà di prestare attenzione ai problemi e alle esigenze dei cittadini lombardi, facendo tutto il possibile per migliorare la qualità dei servizi nel settore ferroviario”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.