“Oggi senza benedizione, domani senza tradizione”

Lega all'attacco sulla vicenda della benedizione "negata": nella notte compare uno striscione a poche decine di metri dalla scuola media, firmato dai giovani Padani

Leghisti protestano contro la benedizione negataLega Nord scatenata sulla vicenda della benedizione "negata" dal consiglio d’istituto delle scuole di Cardano: nella notte in zona cimitero, a poche decine di metri dalle scuole medie, è comparso uno striscione (firmato dai Giovani Padani) che chiede una "sveglia" per i "padani" e vede nella benedizione mancata (che invece c’è stata) un "domani senza tradizione". Non si tratta dell’unico intervento leghista sul tema: anche il Presidente della Provincia Dario Galli è intervenuto con una lettera aperta. «Il crocifisso in aula o la benedizione nei corridoi di una scuola – scrive Gallinon sono perciò un’imposizione per nessuno, ma semplicemente la sottolineatura che la nostra cultura europea, anche nella sua accezione più profondamente laica, è permeata dai valori, non solo religiosi, ma soprattutto umani e sociali del cristianesimo. […] anche il più accanito laico, ateo europeo, nei suoi comportamenti quotidiani è spontaneamente cristiano, al di là di quello che lui per primo possa credere». La lettera di Galli contiene anche alcuni riferimenti critici alla situazione della libertà religiosa nei paesi islamici e sottolinea come «la Lega ha sempre sostenuto con convinzione» le tesi favorevoli alla "tradizione cristiana" come presidio nei luoghi pubblici, «anche davanti allo scherno di alcuni schieramenti politici e intellettuali del nostro Paese».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.