Prevenzione dell’osteoporosi: controlli al supermercato

Il prossimo 20 dicembre, al Tigros, specialisti della clinica ortopedica di Varese saranno a disposizione per controlli gratuiti

Controlli osteoporosi da parte della clinica ortopedica del CircoloLa clinica ortopedica va incontro alla popolazione sul territorio per prevenire  l’osteoporosi.
L’osteoporosi è una patologia molto diffusa che colpisce in Italia circa 5 milioni di persone per la maggioranza delle quali donne over 65 anni. Si tratta di una patologia ad insorgenza molto lenta e con una sintomatologia subdola: spesso risulta essere silente fino alla comparsa di una frattura da fragilità. Caratteristica di queste fratture è la loro insorgenza in assenza di traumi o in presenza di traumi lievi. La maggioranza delle 800.000 fratture vertebrali e delle 200.000 fratture di femore che si registrano ogni anno in Italia sono dovute a questa patologia. Le fratture del collo del femore oltre a rappresentare un costo in termini economici per il sistema sanitario possono essere molto invalidanti e spesso portano alla perdita dell’autonomia nell’anziano.

 

Il professor Paolo CherubinoIl Professor Cherubino, direttore della Clinica Ortopedica dell’ospedale di Circolo,  da sempre attento alla prevenzione delle patologie dell’osso e alla salute della popolazione ha recentemente inaugurato un ambulatorio dedicato alla cura e alla prevenzione delle fratture da fragilità. Presso questo servizio ambulatoriale è possibile effettuare uno screening del rischio fratturativo attraverso uno strumento che esamina la densità ossea a livello del calcagno.

 

Con l’intento di sensibilizzare e informare su questa patologia il professor Cherubino ha organizzato in collaborazione con i supermercati Tigros una serie di incontri tra la popolazione ed i medici della clinica ortopedica. Il 20 Dicembre presso il supermercato Tigros di Solbiate Arno sarà allestito un punto di informazione aperto al pubblico in cui sarà possibile ricevere materiale informativo sulla malattia e programmare uno screening diagnostico presso la Clinica Ortopedica.
La 
collaborazione tra medici e la grande distribuzione facilita la diffusione capillare sul territorio di un programma di prevenzione dell’osteoporosi, malattia che se precocemente diagnosticata può essere trattata diminuendo drasticamente il rischio di andare incontro a gravi fratture.


Inoltre, per approfondire le conoscenze su questa patologia, prestando attenzione anche ai nuovi farmaci di ultima generazione per il trattamento dell’osteoporosi, e per stimolare il confronto tra medici di famiglia, fisiatri e ortopedici il professor Cherubino ha invitato il 16 Dicembre i medici della Provincia a partecipare alla X Riunione della scuola ortopedica che avrà come tema l’osteoporosi e la prevenzione delle fratture da fragilità. Interverranno alla riunione esperti riconosciuti in ambito internazionale come la professoressa Maria Luisa Brandi, professore ordinario di
endocrinologia a Firenze e il professor Umberto Tarantino, professore ordinario di ortopedia a Roma .
Sensibilizzando la popolazione alla diagnosi e al trattamento precoce dell’osteoporosi e contemporaneamente stimolando l’aggiornamento tra i medici il Professor Cherubino vuole dare un contribuito concreto nel contrastare la diffusione di questa patologia. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.